Principale Rubriche Libri & Letture consigliate Guy de Maupassant – Mont Oriol

Guy de Maupassant – Mont Oriol

Guy de Maupassant ha trascorso con la sua vita tutta la seconda metà dell’Ottocento, e viene ricordato come uno dei padri del racconto moderno.

Fu profondamente influenzato da Zola e Flaubert, nonché dalla filosofia di Schopenhauer. I suoi racconti e i suoi romanzi presentano spesso una satira, ora feroce, ora bonaria, della piccola borghesia, guardata con senso di superiorità.

La stupidità, la cupidigia, la crudeltà e soprattutto la meschinità sono nella sua opera un dato onnipresente, trasversale ad ogni ceto sociale e spesso l’amore fisico, a volte bestiale, è rappresentato come l’unica vera “consolazione”.

Le sue novelle si contraddistinguono per lo stile breve e sintetico e per l’ingegnosità con cui i singoli temi sono sviluppati.

Eccelse nell’arte della costruzione dell’intreccio, ma la sua narrazione non ha il carattere di indagine scientifica tipico del Naturalismo, dal quale Maupassant prese le distanze.

Nel romanzo di oggi si parla di una certa CVhristiane Andermatt, che si reca in Alvernia per curare la propria presunta sterilità e qui si innamora di Paul Brétigny (amico di suo fratello, Gontran de Ravenel) con il quale ha una relazione e dal quale resta incinta, mentre il marito di lei, William Andermatt, conduce affari di compravendita di terreni nella zona. Conflitti amorosi e intricati nella clinica di cure termali, un libro gustoso da leggere che in questa parentisi estiva ci godiamo in realtà recitata.

La Rai produsse uno sceneggiato che con la regia di Claudio Fino nel 1958 e portò sotto i riflettori, una giovane Monica Vitti e il bravissimo Sergio Tofano.

Secondo studiosi dei primi anni della televisione italiana, il programma, andato in onda in quattro puntate dall’ 8 al 29 marzo sul Nazionale, unico canale, non ebbe il buon risultato che ci si aspettava.

L’ironia sferzante di Guy de Maupassant e l’atmosfera di delusione morale che grava sul romanzo può non aver convinto il pubblico, ma oggi lo sceneggiato merita una rilettura.

La rete ancora un libro da vedere in tv

YouTube player
YouTube player
YouTube player
YouTube player

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.