Principale Ambiente & Salute Prime giornate a Nova Siri di Falanthra Alzheimer, foto e resoconti

Prime giornate a Nova Siri di Falanthra Alzheimer, foto e resoconti

La vacanza sociale dal 15 al 22 settembre della Onlus Falanthra di Taranto è già piena di eventi e nonostante il clima negativo si sviluppa in tutta tranquillità.

Le attività dei malati e dei loro parenti sono legati alla mattina con un risveglio muscolare (ginnastica) come ci riporta la psicologa Claudia “alla quale abbiamo associato poi un’attività condotta dai musicoterapisti: “CoccolAmiamoci”.

“Attraverso l’uso di palline è stata fatta un’esperienza di gioco e contatto/rilassamento e percezione corporea in coppia”.

“Inizialmente la pallina viene utilizzata su se stessi per contattare i propri limiti corporei. Successivamente, la stessa pallina viene utilizzata in coppia (ogni partecipante la passa sul corpo del compagno e viceversa).

Infine, abbiamo fatto un gioco di gruppo: il gruppo inizia a lanciarsi le palline, a partire da una fino a una decina. Il gruppo si diverte molto.

Nel pomeriggio, esperienze sensoriali.

Da una parte, il massaggio sonoro con le campane tibetane in piccoli gruppi. (giù il video)

Dall’altra, gioco sensoriale con gusto, tatto, olfatto, tatto e udito.

Ogni partecipante del gruppo viene bendato a turno e deve indovinare l’oggetto proposto.

Tra mais, rosmarino, carote, alloro, pietre, menta, carota rossa, aceto e altri stimoli, il gruppo indovina ogni elemento. Qualcuno condivide immagine legate ai ricordi che parlano di odori e sapori.

Questa mattina, piscina in gruppo. Liberi e rilassati

L’altro giorno è stata fatta una tombolata alla quale hanno partecipato anche altri ospiti dell’impianto turistico, ma da sottolineare il ruolo delle volontarie che si sono truccate da dee bendate per dare i premi ai vincitori.

Tutto questo nei primi giorni nel villaggio dove c’è stata la poggia.

La vacanza nel Villaggio Giardini d’Oriente continua con i resoconti e le foto che arriveranno dalle nostre amiche.

Il resoconto fotografico vale più di mille parole. Da sottolineare che le vacanze sociali sono un punto di riferimento fondamentale per l’associazione Falantra grazie alla fondazione militense dello SMOM che offre il finanziamento.

 

YouTube player

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.