Principale Arte, Cultura & Società Università, Formazione & Scuola A Taranto un corso gratuito su vecchi e nuovi attaccamenti con il...

A Taranto un corso gratuito su vecchi e nuovi attaccamenti con il Metodo Hudolin

prof. Vladimir Hudolin

A Taranto un corso gratuito su vecchi e nuovi attaccamenti con il Metodo Hudolin

Fino a venerdì 20 settembre è ancora possibile iscriversi gratuitamente al Corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico–sociale ai problemi alcolcorrelati, azzardo correlati e complessi e al benessere nella comunità che, basato sul metodo dello psichiatra croato prof. Vladimir Hudolin, è organizzato dal Dipartimento Dipendenze Patologiche – SerD ASL Taranto e dall’Acat Taranto (Associazione Provinciale Club Alcolici Territoriali).

Il corso è aperto a tutti, entro il limite massimo di 70 corsisti, e si terrà, dal 23 al 28 settembre, presso l’Istituto Istruzione Superiore Statale “Augusto Righi” in Via D’alò Alfieri 120 a Taranto; per informazioni e iscrizioni contattare Acat Taranto OdV (mail: mariaantonia.papapietro@unifg.it – cell. 346 7431529 o mail: emmacavalieri@libero.it cell.3473520859).

Diversi gli scopi che la manifestazione si prefigge: sensibilizzare a mettere in discussione convinzioni e stili di vita nei confronti del bere, dell’azzardo, nonché dei comportamenti legati all“addiction” nell’ottica della promozione del benessere personale e della intera comunità.

Più in generale informare circa i problemi di salute, le fragilità relazionali esistenziali, presenti nella comunità, favorendone il protagonismo attraverso la cultura dell’auto mutuo aiuto, del fare assieme e della collaborazione tra servizi pubblici, privato sociale. Il corso, infatti, intende cogliere il rapporto tra salute e ambiente per tutto ciò che attiene ad ogni aspetto del benessere della coesione sociale e della sostenibilità ambientale.

Gli organizzatori intendono proporre ai corsisti di operare nella comunità come “Promotori di Benessere” secondo l’approccio ecologico e sociale, favorendo lo sviluppo di quartieri e comunità solidali.

Il laboratorio di sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale, basato sul Metodo del Prof. Vladimir Hudolin, è strutturato con lavori in plenaria, piccoli gruppi con conduttore e autogestiti, esperienza con conoscenza diretta con visite ai club attivi sul territorio; ha come obiettivo, infatti, quello di avviare azioni e scelte coerenti atte a promuovere una nuova cultura sociale, sanitaria, famigliare dell’intera comunità secondo un approccio ecologico sociale e antropospirituale.

Il percorso è principalmente rivolto a operatori/professionisti sociali e sanitari (medici, psicologi, infermieri, o.s.s.) assistenti sanitari, te.r.p., assistenti sociali, educatori…) amministratori, insegnanti, ragazzi e genitori delle scuole superiori, studenti universitari, sacerdoti, volontari, singoli cittadini e membri di Club e di gruppi attivi in esperienze di auto-mutuo-aiuto. Sono stati richiesti crediti formativi ECM per tutti gli operatori sanitari.

La segreteria scientifica del corso è della Dott.ssa Vincenza Ariano e della Dott.ssa Maria Antonia Papapietro, mentre lo staff è composto da Giovanni Aquilino, Vito Campanile, Emma Cavalieri, Donatella Consonni, Agostino Goisis, Nicola Onorati, Olga Tataranni; Co-conduttori di Gruppo sono Stella Labarilge e Lella Zambetti.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

Stampa Parlamento

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.