Sabato, primo appuntamento con il Giovanni Paisiello Festival nella splendida cornice del Duomo di San Cataldo a Taranto
Mancano pochi giorni al varo della XXII edizione 2024 del “Giovanni Paisiello Festival” organizzato dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” sotto l’egida del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Taranto. L’appuntamento rientra tra le manifestazioni organizzate dal Comune di Taranto nell’ambito del Bando Periferie.
L’edizione del 2024
Un’edizione che si presenta ricca come non lo è mai stata dal momento che offre al pubblico ben tre melodrammi, poiché tali vanno considerati i due oratori qui proposti che già nel loro tempo funzionavano come ‘drammi sacri’ ossia come opere serie su soggetto biblico o agiografico.
Il Faraone sommerso (1709) di Nicola Fago, il più celebre operista nato a Taranto (ovviamente se si esclude Paisiello!), sarà il primo appuntamento di questo festival.
Sabato, 28 settembre alle ore 21, nel Duomo di San Cataldo, La Confraternita de’ Musici diretta al cembalo da Cosimo Prontera, proporrà l’oratorio tratto dal Libro dell’Esodo e rende con musiche di coinvolgente pathos la vicenda di Mosè e Ramses, entrata nell’immaginario collettivo grazie a film come I dieci comandamenti o Il principe d’Egitto. L’ensemble barocco restituirà le emozioni, a tratti davvero struggenti, che ispirarono una delle partiture oratoriali più intense del primo Settecento.
Un cast di eccezione per questo sforzo produttivo che tende a rimarcare l’aspetto identitario del festival: il sostegno alla ricerca musicologica. Ed è per questo che ad eseguire questo Faraone ci saranno il baritono Giuseppe Naviglio nel ruolo del Faraone, il tenore Joan Francesc Folquè interpreterà Moisé, il controtenore Vincenzo Franchini sarà Aronne mentre il soprano Valeria La Grotta interpreterà il Messo.
Per info e biglietti, il cui costo è di € 10, ci si può rivolgere agli Amici della Musica in via Abruzzo n. 61 a Taranto, oppure on-line consultando i siti www.amicidellamusicataranto.it o Liveticket.it.