Decolla il Progetto Puccini, ideato e voluto dall’Associazione Arturo Toscanini di Taranto, che vedrà la città dei due mari proiettata in una dimensione internazionale.
Un evento straordinario quello che si concretizzerà dal 1° al 5 ottobre a Manila e che, per la prima volta, porterà le competenze italiane,( nello specifico quelle tarantine) in ambito musicale, in un territorio così remoto come le Filippine. Il Metropolitan Theatre di Manila ospiterà infatti, nei giorni indicati, una Masterclass su La Bohème e sull’opera lirica italiana, riconosciuta Patrimonio dell’UNESCO.
Il progetto
Un progetto fortemente voluto dai due soci fondatori di questa Associazione che, nata da una manciata di anni, ha già al suo attivo eventi di notevole spessore e successo.
Lorena Zaccaria, soprano dalle indiscutibili qualità e competenze canore, e Mariano Panico, brillante direttore d’orchestra, nonché compositore, parlano infatti delle difficoltà iniziali, superate grazie alla loro ferrea determinazione e non nascondono il loro entusiasmo di fronte a questa imminente realizzazione di un progetto accarezzato a lungo e costato tanto ‘duro lavoro’.
‘. L’evento vedrà protagonista Fabio Armiliato, tenore di chiara fama, affiancato dal soprano Lorena Zaccaria – ci racconta il Maestro Mariano Panìco, che dirigerà le prove di sala con i cantanti- mentre il Maestro John Florencio, consulente artistico internazionale della nostra associazione e pianista, continuerà a rappresentare il perno fondamentale per la riuscita del progetto’
La novità
Mentre un bagliore di malcelata e giusta soddisfazione balena negli occhi di questi due artisti che operano con le loro sole forze, senza alcun finanziamento, apprendo quella che sarà indubbiamente una novità per Taranto che, finalmente avrà un ruolo di primo piano nel panorama musicale internazionale.
Nel 2025, infatti, i giovani talenti filippini approderanno nel capoluogo Jonico per la messa in scena de La Boheme e, ovviamente, il cast sarà interamente filippino.
Davvero un esperimento interessante che pone le basi per un dialogo ed un interscambio musicale-culturale con una realtà sociale così lontana da noi. Ma la musica può tutto e, soprattutto, può unire i popoli, le nazioni, superando gli spazi, le barriere..
Lo hanno ben compreso Lorena e Mariano che, con la forza della loro gioventù, ma anche con le loro capacità e competenze, stanno riuscendo a creare iniziative straordinarie nella sonnacchiosa Taranto, così avvezza a cullarsi sulle nostalgiche visioni del suo passato di gloria.
Ma ciò che colpisce maggiormente in questi due musicisti è la capacità di concretizzare progetti fuori del comune che indubbiamente vedranno l’affluire ( come già sta accadendo) di artisti di fama internazionale nella nostra città.
I ringraziamenti
Di fronte a simili iniziative il grazie nasce spontaneo. E, unendoci al Maestro Panico nel ringraziare coloro i quali hanno reso possibile un evento di tale portata e valore, quali Irene Marcos Areneta, Camille Lopez Molina, John Florencio e Jonathan Velasco, auguriamo a Lorena Zaccaria e a Mariano Panico il nostro più sincero e gioioso buon viaggio.