Emily Jane Brontë, seconda di tre sorelle, la nostra autrice occupa un trentennio di vita dal 1818 al 1848 e con quest’unico romanzo occupa il gota della letteratura inglese del XIX secolo.
La sua biografia la descrive come una donna dotata di carattere, riservata e taciturna cresciuta con una governante assunta dal padre per sopperire all’assenza della madre, che aveva l’abitudine di raccontare storie di fantasmi ai bambini.
Emily si cimenta con la poesia (circa 200) e con l’insegnamento. Dopo alterne vicende e vari spostamenti, nel 1847 scrive Cime tempestose che fece subito notevole scandalo: i critici lamentavano la mancanza di un fine morale della vicenda e solo pochi ne notarono l’originalità e la potenza.
Non fece in tempo a capire il successo della sua opera. La salute di Emily andò sempre più indebolendosi, a causa delle malsane condizioni di vita del tempo.
Morì di tubercolosi a soli trent’anni, il 19 dicembre 1848, dopo essersi ammalata in occasione del funerale del fratello.
Oggigiorno il romanzo, la cui struttura innovativa fu riconosciuta inizialmente solo da pochi recensori, è considerato un classico della letteratura mondiale e uno dei migliori esempi della letteratura vittoriana.
La trama
Siamo in Inghilterra nei primi anni de l’ ‘800, l’agiato Mr.Earnshaw, vedovo, vive con i figli Hindley e Catherine.
Durante un viaggio di lavoro trova uno zingarello abbandonato e lo porta a casa sua, lo chiama Heathcliff e lo cresce insieme ai suoi figli considerandolo un terzo figlio.
Divenuti adulti Catherine e Heathcliff si innamorano, ma la loro felicità viene distrutta quando, alla morte del vedovo, diventa capofamiglia il crudele e inetto Hindley, che avendo sempre odiato Heathcliff lo riduce al rango di servitore e lo maltratta in tutti i modi possibili.
Per qualche tempo i due giovani continuano la loro storia clandestinamente, ma quando l’ambiziosa Catherine conosce Edgar Linton, un ricco vicino che la corteggia, tutto cambia.
Per una serie di equivoci Heathcliff decide di andarsene a cercare fortuna senza dire nulla a nessuno; Hindley ne approfitta per far credere alla sorella che il giovane è morto, e lei dopo una lunga malattia causata dal dolore, rassegnata sposa il gentile Edgar.
Ma dopo alcuni anni Heatcliff torna, e…. Cime tempestose fu trasmesso dalla Rai nel 2004 con una miniserie «Cime tempestose», sua ultima creatura, realizzata con la regia di Fabrizio Costa, protagonisti Alessio Boni e Anita Caprioli
La rete
da seguiire qui