Principale Cultura & Società “Abitare poeticamente la città” per  il Festival della Parola, a chiusura del...

“Abitare poeticamente la città” per  il Festival della Parola, a chiusura del progetto Urges  

di Antonello Liuzzi

Si terrà Lunedi (oggi) 30 settembre in occasione  della chiusura del progetto  Urges alle ore 17,30  nel quartiere L’Arco a Matera.

Una nuova forma di verde urbano che porta bellezza ed è un progetto innovativo di risparmio energetico, nella città di Matera.

Per festeggiare il completamento di questa area di verde (verticale e orizzontale), che è stata progettata e realizzata dall’Università della Basilicata, con tanti partner anche stranieri, prepàrati a due attività che si terranno proprio lì, in via Borsellino 9, e che sono organizzate e sostenute dal Festival della Parola 2024 Abitare Poeticamente la città (ass Leggo Quando Voglio | PoesiaInAzione).

Iniziato nel 2022, il progetto URGES – URBAN GREEN SHAPES, dell’Università degli studi della Basilicata inaugura le aree verdi pilota che ha realizzato in questi anni, con una due giorni fitta di incontri e novità, il 30 settembre e il 1° ottobre 2024, e invita tutta la città a parteciparvi.

Il progetto pilota di verde urbano realizzato nel quartiere l’Arco a Matera si configura come un vero e proprio intervento di agopuntura urbana, cioè un intervento a piccola scala con un grande potenziale sul benessere della comunità e sul valore sociale e culturale del quartiere. In particolare tutto il progetto risponde a esigenze innovative in termini di rigenerazione urbana, ed efficienza energetica.

“Il programma del 30 settembre è ricco, pensato per stare insieme e godere di questa nuova possibilità per la nostra città” sottolinea la prof Silvana Kuhtz “Le attività culturali di socializzazione e bellezza sono pensate proprio per stare tutti insieme sul luogo dove il lavoro si è realizzato in questi anni. Con Leonardo Tizi lo psicologo ambientale che con me coordina il gruppo di lavoro di partecipazione, abbiamo scelto di affidare a InTheMiddle (Federica Mazzoccoli e Francesco DiTaranto) un laboratorio per ripensare la forma delle nostre città, gratuito e aperto a tutti, dai 4 ai 99 anni e un Video Mapping che ci farà sognare e vedere la città e il quartiere come non l’abbiamo mai visto!”

Appuntamento quindi dalle 17,30 con persone di tutte le età che vogliano partecipare a un laboratorio di collage collettivo dal titolo Tutta una città per re-immaginare insieme la forma delle città, alla ricerca di nuove coesistenze tra corpi, architetture, carta e colla.

A seguire, dalle 19.30, un video mapping sorprendente, Living Shapes piante e fiori prenderanno vita sul palazzo, una vera sorpresa dei sensi.

Il lab e il video sono a cura di InTheMiddle, con il supporto di Università della Basilicata, Urges, PoesiaInAzione

“Sono tanti i protagonisti di tutto il progetto di ricerca finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale della Basilicata 2014-2020 perché si tratta di una materia che richiede attenzione” sottolinea il prof Ettore Vadini che ne ha seguito tutte le fasi “è una delle prime volte in cui qui al sud ci si occupa di qualità nei quartieri di edilizia pubblica del Mezzogiorno per delineare qui soluzioni rigenerative sostenibili basate su un approccio green, e in cui hanno avuto una parte importante anche tutte le attività di socializzazione e partecipazione”.

I partner di URGES sono stati: l’Università della Basilicata (capofila), l’Università di Siviglia, l’Università di Lubiana, l’Università di Chieti-Pescara, l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, l’ALSIA; gli stakeholder l’ATER di Matera, il Comune di Matera, la Regione Basilicata, Agribiotecnica e Agreenment di Matera, PMopenlab di Reggio Calabria, l’Università della Tuscia, l’Università di camerino, l’Associazione culturale Leggo quando voglio/Poesia in Azione di Bari.

Per info 349 5279755 (whatsapp) urges@unibas.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.