Martedì 1 ottobre, alle ore 18.00, presso il Conservatorio “Giovanni Paisiello” di Taranto, appuntamento da non perdere con la grande storia musicale del ‘700.
Nell’ambito del Festival Paisiello, il prossimo 1 ottobre avrà luogo la presentazione de “Il secolo d’oro della musica a Napoli. Per un canone della scuola musicale napoletana del ‘700”, collana in sei volumi edita da Diana Edizioni, a cura di Lorenzo Fiorito. A moderare l’incontro, oltre allo stesso Lorenzo Fiorito, ci sarà il maestro Cosimo Prontera.
Notizie sull’autore
Lorenzo Fiorito – critico musicale, giornalista, scrittore e docente di Storia della Musica – propone al pubblico il suo testo come mezzo attraverso cui riscoprire la grande storia musicale internazionale del XVIII secolo.
Tra la fine del ‘600 e la seconda metà del ‘700, infatti, Napoli era il più importante centro europeo per la produzione di musica: nei quattro conservatori della città si formavano numerosi musicisti di altissimo livello che trasformarono il panorama musicale dell’epoca.
La collana è arricchita dal contributo di esperti di varia formazione tra cui storici della musica, critici, musicologi, ricercatori e musicisti.
Essi tratteggiano i profili umani e artistici dei protagonisti del secolo d’oro della musica a Napoli, descrivendo il contesto storico-sociale e culturale in cui hanno operato e in cui è nata la “Scuola musicale napoletana”.
Questo secondo appuntamento, come tutti gli altri che costelleranno il programma del Giovanni Paisiello Festival, è organizzato dalla storica associazione Amici della Musica “Arcangelo Speranza” sotto l’egida del Ministero della Cultura, della Regione Puglia, del Comune di Taranto e della Camera di Commercio di Brindisi e Taranto.
Ingresso libero
Per info riguardanti i biglietti dei prossimi appuntamenti, rivolgersi
all’ Associazione Amici della Musica Arcangelo Speranza in Via
Abruzzo 61 o consultare il sito Liveticket.it
—