Premio Letterario Nazionale “Città di Taranto”. Un Premio Speciale alla giovane poetessa Carlotta Zaccaria
Sabato 28 settembre 2024, presso la Galleria Meridionale del Castello Aragonese di Taranto, si è svolta la cerimonia ufficiale della 18^ edizione del Premio Letterario Nazionale “Città di Taranto”, organizzato dall’Associazione Culturale Le Muse Project.
Tra i protagonisti della serata, la giovanissima Carlotta Zaccaria alunna dell’Istituto Comprensivo “G. Giannone” di Pulsano, diretto dalla Dirigente Scolastica Stefania Friuli, ha ricevuto il Premio Speciale per la sezione inediti di Poesia.
Accompagnata dalla sua insegnante, Daniela Piepoli, Carlotta è stata premiata dalla presidente dell’associazione, la scrittrice Lucrezia Maggi, che ha sottolineato come la giuria, composta da esperti del mondo della cultura e della letteratura, abbia valutato il suo elaborato senza essere a conoscenza della sua giovane età.
Il suo lavoro ha concorso alla pari con quello di autori più esperti provenienti da tutta Italia.
Tra i giurati, il romanziere Cosimo Argentina, il giornalista e scrittore Alfonso Bottone, l’educatrice e illustratrice Francesca Chiarelli e la poetessa Silvana Pasanisi. A presiedere la giuria onoraria, il critico letterario Prof. Francesco Improta.
Questa la motivazione del premio per la poesia “Pensieri”:
“L’autrice ci conduce nella trama inedita del suo sentire. Con parole essenziali, la lirica trasmette una tempesta di emozioni. Si avverte l’urgenza di stabilire un contatto con la propria presenza nel mondo, di avvicinarsi alla propria sensibilità senza timore. Ogni essere umano è unico e irripetibile, e deve esplorare a fondo questa unicità per prenderne piena coscienza.”
Carlotta, visibilmente emozionata, ha riconosciuto l’importanza delle esperienze formative vissute in ambito scolastico nello sviluppo della sua sensibilità poetica.
L’insegnante, Daniela Piepoli, ha elogiato le doti e la sensibilità della giovane poetessa, sottolineando come la scuola abbia un ruolo cruciale nel promuovere e valorizzare i talenti degli studenti, offrendo loro spazi e opportunità per imparare a conoscersi ed esprimersi attraverso la lettura e la scrittura. Il successo di Carlotta Zaccaria è motivo di grande orgoglio per la sua famiglia e per l’intera comunità scolastica di Pulsano.
Per Carlotta, questo premio rappresenta il primo traguardo di un percorso che ci auguriamo sia lungo e luminoso.
Si riporta il testo della sua poesia “Pensieri”
Pensieri
Quei pochi pensieri sono tutti confusi come una tempesta che smuove tutto Il mare i laghi le nuvole il sole La mia mente appartiene alla confusione Finirà? Non lo so. Un mese? Un anno? Capite è assurdo nel ciclone la mia testa è Ansiosa A me piace vagare nella tempesta con le mie confusioni Sentire la mente che va e viene UNiCa
Redazione Corriere di Puglia e Lucania