Il percorso innovativo, avviato il 21 giugno scorso nelle Sezioni di primo grado, viene dunque ora esteso anche alle Sezioni d’appello e alle Sezioni riunite, così coinvolgendo tutti i gradi del processo contabile, tramite un’apposita piattaforma di upload, prima utilizzabile per il solo deposito di atti e documenti nei giudizi già iscritti a ruolo, in quanto per l’introduzione telematica dei giudizi occorreva l’utilizzo della PEC.
Obiettivo dell’intervento è incrementare la velocità e la sicurezza della procedura di deposito per tutti gli atti processuali riducendo le possibilità di errore e garantendo, al contempo, per il giudice e le parti, visibilità e certezza della data e dell’ora non solo del deposito, ma anche dell’inserimento dell’atto nel fascicolo.
L’informatizzazione in tutte le fasi del processo contabile, anche grazie a strumenti come questo, assicura, inoltre, tempi medi tra i più contenuti nel panorama della giustizia italiana. Maggiori informazioni, con le regole tecniche e le istruzioni operative di dettaglio, sono reperibili sul sito Internet della Corte dei conti, al link:
https://www.corteconti.it/Home/ChiSiamo/InformazioniUtili/RegFascicoloDig.
Corte dei conti
Ufficio Stampa