Ieri, a Pulsano, conferenza stampa per la presentazione della prima stagione concertistica di Musicarerum. Dieci appuntamenti da non perdere con la musica
Si è svolta ieri,martedì 2 ottobre 2024 a Pulsano, presso la galleria MaMo di Mariolina Morciano, la conferenza stampa per la presentazione della prima stagione concertistica Musicarerum.
Le associazioni Gruppo Culturale Letterario e La ‘Ngegna sono divenute le promotrici di questa iniziativa che coinvolge musicisti di talento e fama provenienti da tutta Italia, i cui appuntamenti si svolgeranno da ottobre 2024 a maggio 2025 presso il refettorio del convento dei Padri Riformati a Pulsano (TA).
Musicarerum è una stagione concertistica che offrirà dieci eventi musicali di grande spessore, pensati per unire momenti di alta musica e cultura.
Questa iniziativa non solo arricchisce la vita culturale della provincia ionica, ma rappresenta anche un importante passo verso la destagionalizzazione degli appuntamenti musicali, creando occasioni di incontro e crescita collettiva anche nei mesi autunno-invernali.
Un programma nutrito
I dieci incontri musicali sono stati presentati dal Direttore Artistico M° Domenico Susca, in collegamento video da Bologna. Musicarerum si preannuncia come un viaggio attraverso note, parole e cultura, un’esperienza unica per il pubblico.
Pur essendo solo alla sua prima stagione, l’iniziativa gode già del patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Pulsano, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico ampio e variegato, diffondendo la passione per la musica.
L’ampia offerta artistica, proposta da Musicarerum, ha alla base l’obiettivo di valorizzare la musica a 360 gradi, attraverso il coinvolgimento di generi diversificati e artisti differenti che possano rappresentare le innumerevoli sfaccettature di cui è innervata l’arte musicale. Inoltre, scorrendo gli appuntamenti in cartellone, appare chiaro come la stagione punti fortemente anche sulla valorizzazione dei giovani talenti, anima viva di quest’arte e di questo Paese.
I neofiti e gli appassionati di musica e cultura che parteciperanno agli incontri di Musicarerum potranno vivere insieme momenti indimenticabili di armonia e bellezza.
Gli interessati a ottenere maggiori informazioni possono contattare le e-mail gruppoculturaletterario@gmail.com o mariaguglielmetti@gmail.com, oppure telefonare al 327 1371380 o raggiungere lo stesso numero attraverso WhatsApp.
Come affermava Victor Hugo, “La musica esprime ciò che non può essere detto e su cui è impossibile rimanere in silenzio,” e in questo silenzio vi invitiamo a perdervi.
Nella foto principale: Gian Carlo Lisi, Maria Guglielmetti e Damiana Tomai