di Cristina Fontanelli
Autunno in Toscana alla scoperta di piante d’eccezione e rarità botaniche, fra colori variopinti, aromi, sapori e saperi. Da tempo immemorabile, l’eccellenza delle produzioni florovivaistiche sta di casa in Toscana, location assai vocata in cui si susseguono tanti eventi organizzati in parchi e giardini; luoghi terapeutici di rigenerazione urbana e paesaggistica dove il grande pubblico può essere sensibilizzato ad un maggiore rispetto ambientale attraverso variegate iniziative. Ma progettare oasi naturali in città è possibile ? E come si misura la sostenibilità dei nostri territori ? Di questo e tanto altro si discute a LUCCA nell’ambito di Pianeta Terra, manifestazione annuale multidisciplinare progettata da Laterza editore e diretta da Stefano Mancuso. Promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la Kermesse – svolta fino a domenica 6 ottobre 2024 – vede la presenza di tanti esperti ed autorevoli ospiti : antropologi, filosofi, psicobiologi, ingegneri, giuristi, esponenti istituzionali, ma anche geologi, ingeneri, architetti, storici dell’arte, artisti, fotografi, giornalisti, ecc. Tematiche affrontate nel corso dell’edizione 2024 di Pianeta Terra riguardano in primis crisi climatiche, modelli d’agricoltura innovativi, diritto alla salvaguardia degli ecosistemi e della salute collettiva per favorire il benessere dei cittadini nell’interesse delle future generazioni. Per info sui programmi : www.pianetaterrafestival.it. A PISTOIA, fra gli imperdibili appuntamenti programmati in questa stagione segnaliamo la mostra internazionale mercato di piante e sapori “Orchidea” in corso il 5 e il 6 ottobre 2024. Questa speciale edizione, molto attesa da appassionati e professionisti, è dedicata alle orchidee, piante ornamentali e rarità botaniche provenienti da tutto il mondo. Migliaia sono le varietà presentate in questa esposizione a cui partecipano florovivaisti, giardinieri e botanici provenienti dall’Italia e da vari paesi esteri : Ecuador, Germania, Giappone, ecc.
La mostra ha ottenuto il patrocinio del comune di Pistoia e della Regione Toscana. La programmazione completa di corsi pratici sulla coltivazione delle orchidee, oltre a conferenze ed altri collaterali appuntamenti è visionabile nel Sito Web : www.piantemati.com.
A FIRENZE, un weekend ricco di suggestioni e meraviglie ha luogo al Giardino dell’Orticoltura dal 4 al 6 ottobre 2024 (ore 9/19) con l’apertura al pubblico della Mostra mercato autunnale delle piante e dei fiori, ultracentenaria manifestazione promossa dalla Società Toscana dell’Orticultura, un’associazione (istituita dal 1854) dedita a valorizzare patrimonio botanico, giardinaggio ed agricoltura di qualità. L’edizione di quest’anno – che coincide con il 170° anniversario di questa istituzione – è ad ingresso libero. In questa occasione sono commercializzati variegati prodotti vivaistici, arborei e floreali, prodotti da imprese e cooperative di varie località : sementi, piante perenni, esotiche, d’appartamento, da terrazzo, giardino, orto ed erbe aromatiche, officinali, oltre ad alberi da frutto, bonsai, ecc. In questa sede, sono proposti interessanti iter divulgativi oltre a laboratori per far apprendere i segreti della botanica agli interessati, sia adulti che bambini. In programma, visite nel parco, lezioni di giardinaggio, seminari e incontri teorici-pratici tenuti da esperti. Il Giardino dell’Orticultura è situato in via Vittorio Emanuele II°, 4.
Ulteriore iniziativa green svolta fra sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 in Toscana è “Siena in Fiore” : evento promosso dalla Società Toscana dell’Orticultura che ha luogo a SIENA presso i Giardini della Fontana di San Prospero (ingresso libero). Questa fiera, meta ideale per i professionisti del comparto e per chi semplicemente ama stare a contatto con la natura, offre il vantaggio di poter acquistare direttamente dai produttori varietà vegetali e floreali, piante stagionali, introvabili erbe commestibili, oltre a prodotti selezionati per orti, balconi e giardini. Per informazioni sulle variegate iniziative promosse dalla Società Toscana dell’Orticultura consultare il Sito : www.societatoscanaorticultura.it
Cristina Fontanelli