Principale Attualità Comunicati stampa La maggioranza di Melucci si rifiuta di discutere del Just Transition Fund

La maggioranza di Melucci si rifiuta di discutere del Just Transition Fund

Taranto – Riceviamo e pubblichiamo nota stampa del consigliere comunale Lenti di Europa Verde

Quello che è successo oggi in Consiglio Comunale è assurdo e incomprensibile!
Oggi abbiamo discusso la mozione sui fondi del JTF e mentre illustravo la stessa, alcuni consiglieri di maggioranza sono usciti dall’aula facendo mancare il numero legale e rendendo di fatto impossibile la votazione.
La città di Taranto rischia di perdere quasi 800 milioni di euro, destinati alla diversificazione dell’economia e allo sviluppo di nuove imprese. Un’occasione più unica che rara per diversificare l’economia del territorio ed emanciparci dalla monocultura dell’acciaio e dell’industria pesante in genere.
Nella mozione chiedevamo di relazionarci sullo stato dell’arte dei quattro progetti presentati dal Comune di Taranto: Green Belt, Sea Hub, Biennale del Mediterraneo e il Campus ionico della ricerca, progetti del valore di circa 250 milioni di euro, e di chiedere alle Regione Puglia, l’organo intermedio, l’apertura di uno sportello informativo utilizzando i circa 50 milioni di euro a disposizione per l’assistenza tecnica, in modo da permettere una informazione diretta per permettere di accedere ai fondi anche a PMI, microimprese, professionisti ed associazioni del territorio, creando nuove opportunità lavorative e di sviluppo.
Il nostro timore è che questi fondi, che per il 70% devono essere spesi entro il 2026 e la restante parte entro il 2029, vengano persi e restituiti in parte, poiché non utilizzati, e Taranto perda la sua ultima occasione per cambiare il volto di questa città.
Per questo non comprendiamo come mai, il sindaco Melucci e la maggioranza oggi, ad eccezione di due consiglieri, non abbiano voluto dare seguito alla mozione abbandonando l’aula.
Antonio Lenti 
Consigliere comunale di Europa Verde Taranto
Per contatti: 331/3235844

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.