Principale Attualità Comunicati stampa Taekwondo Intergenerazionale “Lo sport per Nonni e Nipoti”

Taekwondo Intergenerazionale “Lo sport per Nonni e Nipoti”

A partire da giorno 15 ottobre p.v., presso la Scuola Elementare “G. Calò” ubicata in Via Magaldi, 16 – Casale, partirà il progetto Intergenerazionale “Lo sport per nonni e nipoti” organizzato

dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Taekwondo “Pennetta Rosa” sotto la supervisione del maestro Cosimo Spinelli c.n. 9° Dan. Due lezioni settimanali (Martedì e Giovedì ore 17,30 – 18,30) di un’ora ciascuna.

Questo progetto mira a promuovere la pratica del Taekwondo come strumento per lo sviluppo: psico-fisico; miglioramento dell’equilibrio e della postura; ridurre il sovrappeso; migliora la capacità respiratoria e l’ossigenazione dei tessuti; migliora il tono e la forza muscolare; riduce i battiti cardiaci sia a riposo che dopo sforzo; aumenta la qualità di sangue che il cuore pompa ad ogni contrazione; riduce lo stress e i disturbi dell’umore; previene gli incidenti domestici; previene malattie comuni nella terza età (osteoporosi, diabete), migliora la pressione sanguigna; miglioramento della sicurezza in se stessi ed il rispetto per il prossimo; una garanzia di una ottimale qualità della vita; combattere attraverso l’attività fisica il comportamento sedentario; relazioni sociali/effettive e contrasta con successo i fisiologici progetti d’invecchiamento. Questi sono alcuni elementi dei numerosi fattori benefici del Taekwondo.

Tra gli obiettivi specifici, uno su tutti è la conoscenza dei fondamentali tecnici dell’Autodifesa, considerando che proprio gli anziani sono una categoria a rischio abusi. Conosciamo quanto il Taekwondo sia perfetto per i giovanissimi, adolescenti, giovani e adulti. Ma può essere un ottimo strumento per i soggetti in età avanzata. Grazie alla Ricerca e alla Scienza, gli ultimi decenni hanno portato ad un prolungamento dell’aspettativa di vita.

Tesseramento alla FITA (Federazione Italiana Taekwondo), assicurazione sanitaria, frequenza ai corsi GRATUITI.

All’atto dell’iscrizione portare ECG e certificato medico per attività sportiva non agonistica.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.