di Davide Tommasi
Lecce-Si è tenuto questa mattina a Lecce il primo degli incontri formativi dedicati al Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0, organizzati dalla Regione Puglia insieme alle Aziende sanitarie locali.
Il fascicolo sanitario elettronico è “l’insieme dei dati e documenti digitali di tipo sanitario e sociosanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi che riguardano l’assistito”.
- Contiene, in modo sicuro, tutte le informazioni relative alla salute del cittadino, come ad esempio anamnesi, diagnosi, terapie farmacologiche prescritte, referti di esami clinici e visite specialistiche.
Il Fascicolo sanitario, nella sua versione 2.0 prevista dal Pnrr, rappresenta l’evoluzione del primo fascicolo: i suoi dati e i suoi servizi, potenziati e ampliati, saranno utili per i cittadini e per gli operatori sanitari, per migliorare qualità e tempestività delle cure (si pensi ad esempio all’importanza di conoscere la storia clinica di una persona, specialmente se sola dopo un evento traumatico, all’arrivo ad un Pronto Soccorso). I dati rispettano i codice della privacy, e hanno un valore a livello statistico-sociale e statistico-economico per analizzare e programmare le attività del sistema sanitario regionale in ambito di prevenzione, diagnosi e cura e per la ricerca.
Una finestra digitale dove saranno presenti informazioni, conservate in sicurezza, con il consenso dell’interessato e in piena riservatezza, in un patto di fiducia e reciproca collaborazione tra operatori e cittadini, in attesa del 2026 , quando il fascicolo sanitario finalmente sarà il punto unico di accesso ai servizi sanitari digitali per i cittadini.