Principale Arte, Cultura & Società Modellismo e giochi fantasy

Modellismo e giochi fantasy

Immagine Red Graig© su Wikipedia©

di Franco Faggiano *

Perché molti di noi sono attratti dal modellismo? Semplice: è uno dei tanti modi per rivivere battaglie, storia, leggenda, e tanto altro ancora. Se poi, facendo modellismo dinamico giochiamo anche, probabilmente raggiungiamo la massima soddisfazione. Tuttavia, per comprendere questo affascinante mondo, vediamo la differenza sostanziale che c’è tra il modellismo statico di figurini (i più usati sono quelli da 52 mm) e quello realizzato con delle piattaforme dinamiche come quelle dei giochi da tavolo di battaglie e strategie. Per entrambi c’è la piacevolezza della realizzazione della miniatura (dipingendola e, a volte, anche costruendola con la propria immaginazione), ma per i giochi da tavolo il tutto prosegue e si sviluppa secondo precise regole e scenari, utilizzando – oltre alle citate miniature – plastici e dadi.

Warhammer © – Games Workshop®

Due dei più famosi giochi esistenti sul mercato sono WARHAMMER (nelle versioni “AGE of SIGMAR”, “The Hours Heresy” e “40.000”) e MIDDLE – EARTH (ex The Lord of the Rings creato sulle immagini e sulla storia dell’omonima trilogia prodotta dalla New Line Cinema®), realizzati e distribuiti internazionalmente dalla Games Workshop®. Diciamo subito che entrambi, pur se intrisi di riferimenti storici, sono cosiddetti fantasy (e, nel caso di “40.000”, di fantascienza). Ovvero, appartenenti a quella vasta categoria che comprende film, libri, videogiochi ecc. Il secondo, ha dalla sua – a differenza del primo che si ispira solo vagamente – un supporto di riferimento di un certo spessore: gli scritti del geniale ed illustre professore e scrittore J.R.R Tolkien. Infatti, anche se non presenti nei film della trilogia de Il Signore degli Anelli (ma invece presenti in Lo Hobbit, libro scritto prima della saga nonché prequel cinematografico), alcuni personaggi tipo Tom Bombadil e Radagast il Bruno (un mago, grande amico di Gandalf), sono presenti nel gioco con un ruolo importante, dimostrando che poco è lasciato al caso, anche nel modellismo settoriale. Come del resto la realizzazione dei plastici (e quindi basi per il gioco) che raffigurano o paesaggi di fantasia o, come nel caso di MIDDLE – EARTH (The Lord of the Rings), ambientazioni rigorosamente legate ai film. Infatti, esistono dei diorami di grande precisione artistica che riproducono, ad esempio, il Fosso di Helm, Minas Tirith, le Caverne di Moria ecc. Dunque, vere opere d’arte che i modellisti realizzano per fare da giusto complemento ai loro personaggi e alle relative battaglie.

Lord of the Rings © – Games Workshop®

A proposito di personaggi, sia in WARHAMMER sia in MIDDLE – EARTH, le miniature (in piombo e in plastica) che raffigurano soggetti, con palese riferimento ad esempio al Medioevo sia storico sia leggendario, sono molteplici. In WARHAMMER troviamo le differenti miniature che sono presenti nei vari eserciti, e l’esercito che meglio rappresenta quel periodo è quello dei Bretoniani, abitanti di Bretonnia, patria della cavalleria ed una delle più potenti nazioni del Vecchio Mondo. In MIDDLE – EARTH, invece, la configurazione è molto più vasta. Chi conosce il mondo della mitica saga Tolkieniana, ben sa quanti popoli e lande sono presenti nella Terra di Mezzo. Da questa descrizione, seppur sintetica, si comprende come anche con il modellismo chiunque può divertirsi creando battaglie e situazioni che nella realtà sono, ovviamente, di difficile ricostruzione (se non in qualche raro gioco di ruolo – non da tavolo – come nel lontano 1994 presso la Masseria fortilizia Lo Spagnulo di Ostuni, quando scrissi ed organizzai il primo archery role game mai realizzato, denominato “Regno d’Hastur”, avente figure quali guerrieri, chierici, elfi, nani ecc.).

Inoltre, per chi lo desidera, è possibile partecipare a tornei – locali e nazionali – giocando con diversi appassionati e partecipare a delle competizioni di realizzazione di miniature e diorami come il famoso “Golden Demon” sapientemente organizzato da anni dalla Games Workshop®. Pertanto, con l’arrivo del Natale, perché non regalarsi o farci regalare un set da gioco con relative miniature? Un’attività hobbistica – sia ludica sia modellistica – adatta a tutte le età e, soprattutto, indicata a chi vuol “viaggiare” con la fantasia in altri incredibili mondi!

* Franco Faggiano, esperienza giornalistica ultratrentennale con la pubblicazione anche del libro di saggistica “Arcieria & Cavalleria”. Fin da giovanissimo, cultore di letteratura fantasy nonché appassionato di giochi di ruolo/da tavolo e di modellismo.

Bibliografia:
Manuale di gioco di Warhammer © – Games Workshop®;
Manuale di gioco de Il Signore degli Anelli © – Games Workshop®.
Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare: https://www.warhammer.com/
Fonti immagini: Games Workshop® | Red Graig© su Wikipedia©

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.