Una guida all’ascolto con i protagonisti dell’opera “Lo spettro errante” di Giovanni Paisiello in scena il 17 e il 18 ottobre al Teatro Fusco di Taranto
Continuano gli appuntamenti del Giovanni Paisiello Festival: mercoledì 16 ottobre, alle ore 18.00, presso il Teatro Fusco di Taranto si terrà “Prima della prima”, una guida all’ascolto con i protagonisti dell’opera “Lo spettro errante” di Giovanni Paisiello, diretta da Piero Mastronardi, che andrà in scena il 17 ottobre alle ore 21.00 e il 18 ottobre alle ore 18.00, sempre presso il Teatro Fusco.
Dopo il saluto di benvenuto dell’assessore alla Cultura del Comune di Taranto, Angelica Lussoso, interverranno Lorenzo Mattei ( direttore artistico del Festival), Domenico Virgili (direttore d’orchestra) e Piero Mastronardi (regista de “Lo spettro errante).
Questo settimo appuntamento, come tutti gli altri che costelleranno il programma del Giovanni Paisiello Festival, è organizzato dalla storica associazione Amici della Musica “Arcangelo Speranza” sotto l’egida del Ministero della Cultura, della Regione Puglia, del Comune di Taranto e della Camera di Commercio di Brindisi e Taranto.
L’opera
“Lo spettro errante” è un’azione comica per musica in due atti di Giovanni Paisiello, sul libretto de “Il finto spettro” di Mattia Verazi. La narrazione si sviluppa attorno alla figura di Don Alonso di Miranda (Gianpiero Delle Grazie, baritono) che, vedovo da meno di un mese, desidera risposarsi non con Leonora (Sara Intagliata, soprano), come avrebbe voluto la sua defunta moglie Matilde, ma con Costanza (Martina Tragni, soprano), di cui è tutore.
Costanza, però, è innamorata del capitano Don Gonzalo (Manuel Caputo, tenore), che insieme a Diego (Marco Saccardin, baritono), il fattore di Don Alonso, pianifica di far fallire il progetto del commendatore.
Leonora, per aiutare Gonzalo, organizza un piano per spaventare Alonso, fingendo che il fantasma di Matilde gli ordini di sposarla. Il piano culmina con l’apparizione di un falso spettro che terrorizza così tanto Alonso, da fargli accettare il matrimonio con Leonora.
Quest’ultima, tuttavia, consapevole del fatto che un matrimonio forzato non sarebbe felice, si dice disposta a rinunciare.
Colpito dalla sua nobiltà d’animo, Alonso acconsente ai matrimoni di Gonzalo con Costanza e di Diego con Isabella, promettendo di amare Leonora.
Ingresso libero per l’appuntamento di domani.
Per info riguardanti i biglietti degli altri appuntamenti del Festival,
rivolgersi all’;Associazione Amici della Musica Arcangelo Speranza in Via Abruzzo 61 – tel. 0997303972, o consultare i siti www.amicidellamusicataranto.it e Liveticket.it
Comunicato stampa a cura di
Ida Barbalinaldo
( Ufficio comunicazione degli Amici della Musica “A. Speranza”)
.