Principale Rubriche Libri & Letture consigliate Zola – Nuove storielle a Ninetta

Zola – Nuove storielle a Ninetta

Émile Zola (Parigi, 2 aprile 1840 – Parigi, 29 settembre 1902) l’abbiamo conosciuto già con il libro “il paradiso delle signore” come potete vedere nell’elenco in calce all’articolo. stato un giornalista, scrittore e saggista francese.

Oggi lo troviamo alle prese con una storia romantica, o meglio di fronte a racconti dedicati a un vecchio amore giovanile.

La stessa prefazione è una struggente lettera a Ninetta, da leggere con attenzione perché è il più bello, per me, atto d’amore messo sotto forma di dedica verso un amore

” Sono proprio dieci anni, mia cara anima, ch’io t’ho raccontato le mie prime storielle. Che bell’innamorati eravamo noi allora!”

Questo incipit per ricordare, e tralasciamo i ricordi per capire dalle stesse parole dell’autore cosa c’è nel libro.

“…Sono storielle, nient’altro che storielle; sono confetti nel piattino del monello. Ciò non è grazioso? Tre grappolini d’uva spina, due grani d’uva secca bastano alla nostra fame; ci ubriacheremo con quattro gocce di vino nell’acqua pura. Ascolta, o mia curiosa! Prima di tutto, ho da raccontarti alcune novelle discretamente decenti:poi, certe altre che hanno un principio e hanno una fine; altre ancora, è vero, vanno a piedi nudi, dopo averla fatta finita con tutte le convenienze e con tutti. Ma io debbo avvertirti che più avanti, noi entreremo nelle fantasie che battono assolutamente la campagna.
Capperi! ho spigolato tanto; bisogna pur bene che ti trattenga la notte intiera! Orsù, io canto la canzone del «te ne ricordi». È la ingenua sfilata de’ nostri ricordi, bimba mia; tutto ciò che v’ha di più dolce per noi, il meglio dei nostri amori. Se ciò annoia gli altri tanto peggio!”

Queste storielle o ‘contes’ come si dice in francese, sono le prime produzioni che fecero notare il nostro autore nella Parigi del 1864 nel momento in cui si districava a vivere tra povertà e umiliazioni. Ma già in queste lettere a Ninetta è possibile intravedere il futuro romanziere padre del realismo francese.

Per leggere scarica da qui

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.