Principale Economia Una manovra economica per sostenere il lavoro e le famiglie: le novità...

Una manovra economica per sostenere il lavoro e le famiglie: le novità per il 2024

La nuova manovra economica, presentata dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, mira a sostenere il lavoro e le famiglie con un pacchetto di misure da 28,4 miliardi di euro. La parte più significativa di questi fondi (oltre il 60%) è dedicata alla riduzione delle tasse sul lavoro e alla revisione dell’Irpef, per un totale di circa 17,4 miliardi. Questo intervento vuole favorire soprattutto i redditi fino a 40.000 euro, con un mix di riduzione dei contributi e aumento delle detrazioni.

Per le famiglie, sono previsti 1,8 miliardi di aiuti, che includono la carta da mille euro per i nuovi nati e altri incentivi per i congedi parentali e i servizi per l’infanzia.

Anche i dipendenti pubblici beneficeranno di aumenti salariali, allineati all’inflazione, con un incremento del 5,5% previsto entro il 2025-2027.

Non tutti, però, saranno felici: i tagli colpiranno i ministeri (2,4 miliardi) e gli enti territoriali (600 milioni), e il Pnrr sta rallentando, con spese previste di soli 20 miliardi per il 2024, contro i 45 miliardi inizialmente stimati.

Una manovra che, in sostanza, cerca di equilibrare sostegno sociale e rigore nei conti pubblici.

Di Luca De Gennaro

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.