Ormai sono di casa ad Altamura i due monaci buddisti italiani Padre Tenun Preatton e la sua compagna Tensui, entrambi di Milano.
Puntualmente come ogni anno, anche questa volta nella prima settimana di ottobre sono venuti in pellegrinaggio nel nostro territorio.
Prima tappa, il Pulo, dal cui belvedere, in una giornata piena di sole, sono andati a pregare in lingua giapponese, secondo il loro rito buddista; seconda tappa d’obbligo il Centro visite di Lamalunga, luogo di ritrovamento dell’uomo arcaico, dove vengono accolti da quattro pilastri:
Donatella Ventura detta “Dony” e Francesco Del Vecchio detto “Murgia Speleo, entrambi guide ambientali-escursionisti certificati, tra l’altro referenti operatori museali e didattici; Raffaele Barone noto con la sua piattaforma su Fb “Sei Murgiano”, e Antonio De Denora, direttivo del Cars/Centro altamurano ricerche speleologiche, socio storico attivista.
Adesso che il Parco dell’Alta Nazionale dell’Alta Murgia è diventato Geoparco Unesco, le frequenti visite dei monaci buddisti sono una ulteriore prova dell’immenso patrimonio del nostro territorio.
Attraverso questa testata giornalistica, con l’articolo pubblicato il 14 ottobre 2022, fu fatta la segnalazione al Presidente Francesco Tarantini per un incontro. Purtroppo, per impegni istituzionali non fu possibile. Sarebbe interessante se l’Ente Parco li potesse accogliere, alla prossima occasione, con un saluto istituzionale. Lo segnalerebbero al loro Padre spirituale in Giappone.
La devozione verso il Pulo, sito ritenuto sacro, da cui si sprigiona un forte energia esoterica, per i due illustri monaci è un momento di grande spiritualità.
La visita a questo luogo è fortemente raccomandata dal loro padre spirituale che risiede in Giappone; oltre alla grande dolina carsica, nel loro itinerario devozionale sono raccomandati anche Castel del Monte; Polignano a Mare, sul belvedere da dove avvengono degli spettacolari tuffi; e i Sassi di Matera.
Con i due simpatici monaci si è instaurato un rapporto di amicizia con lo scrivente, che puntualmente li accoglie con affetto e simpatia.
La splendida giornata di domenica 13 ottobre 2024 è stato un momento speciale per presentare il salotto per eccellenza della Regina della Murgia: Corso Federico II di Svevia; molti altamurani spinti dalla curiosità del loro abbigliamento vestiti con costume tradizionale buddista, copricapo largo e bastone, si sono avvicinati e chiesto di fare delle fotografie, a cui si sono prestati ben volentieri; qualcuno ha chiesto il significato della religione buddista.
Padre Tenun Preatton ha tenuto a dichiarare che: il pellegrinaggio ad Altamura è sempre un momento spirituale molto elevato, intenso e piacevole, motivo per cui continuiamo a venire qui sin dal 2012.
Il contatto con gli altamurani è come sempre cordiale; questa volta abbiamo notato che è presente una vivacità culturale invidiabile, disposta al dialogo e a confrontarsi con le due rispettive religioni: cristiana e buddista.
Vivacità culturale, mi piace ribadire, che è accompagnata da una sensibilità spirituale, che non è solamente della città di Altamura ma di tutta la Murgia, almeno per le località di nostra conoscenza e più rappresentative della Puglia: Castel del Monte, il Pulo, i Sassi di Matera, Polignano a Mare.
La natura che circonda le Murge è caratterizzata da una energia positiva, e noi attingiamo da questa energia primordiale;
La compagna Tensui – ha aggiunto – mi piace la Puglia per la sua natura; frequentiamo questi luoghi di pellegrinaggio che li troviamo quasi ancestrali; La nostra casa, quando arriviamo qui, è un B&B di Altamura che ci ospita sempre con molto piacere da molti anni, con cui abbiamo instaurato un ottimo rapporto di amicizia.