di Davide Tommasi
Scorrano -Nei giorni scorsi La US Lorenzo Mariano di Scorrano, storica Società sportiva affiliata al Comitato Regionale Puglia della LND, ha festeggiato la sua lunga storia calcistica con una entusiasmante mostra fotografica, che si è tenuta in Piazza del Municipio,manifestazione ideata da Totò Montagna e Giuseppe Cancelli con il patrocinio dell’amministrazione comunale. All’evento erano presenti , oltre al Presidente FIGC PUGLIA Vito Tisci e al suo Vicario Otello Sariconi, il Sindaco Mario Pendinelli e l’Assessore allo Sport Mirko Urso,il suo intervento e’ stato di affetto a tutto la platea convenuta alla manifestazione ma soprattutto ha voluto ringraziare tutti i famigliari che gli insegnato i valori calcistici di squadra ma soprattutto lo zio Maurizio che ha fatto innamorare ancora di piu’ della LORENZO MARIANO SCORRANO . Visto l’importanza dell’evento inoltre hanno voluto partecipare alcune figure illustri come il Direttore Sportivo del Lecce Pantaleo Corvino, che proprio da Scorrano e in particolare dalla ASD LORENZO MARIANO ha iniziato la sua carriera , e lo storico Presidente del club, il senatore Salvatore Ruggeri.
Duranta la cerimonia , il sindaco Pendinelli ha annunciato pubblicamente che l’amministrazione e già all’opera per far sognare i tifosi scorranesi con un tempo si faceva con l’iscrizione di una squadra alla Terza Categoria dall’inizio della prossima stagione sportiva, una volta completati i lavori di ammodernamento dello storico campo sportivo “Duca Carlo Guarini”, attualmente in fase di ultimazione. L’amministrazione comunale,si sta impegnando a restituire alla comunità l’impianto sportivo, che ha dimostrato ancora una volta il proprio impegno verso la realizzazione di una vera Cittadella dello Sport.
La manifestazione è stata condotta da Francesca Montagna, Vice Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Scorrano, in un clima di grande allegria e d euforia vista la partecipazione da parte di tutta la comunità locale. «È per me motivo di grande soddisfazione vedere rinascere il calcio in un comune così ricco di storia e passione sportiva come Scorrano. La US Lorenzo Mariano – sottolinea Vito Tisci – è stata per anni un punto di riferimento per il calcio salentino e per l’intera comunità, e sapere che presto tornerà ad esserlo è una grande emozione. Troppo tempo è passato senza il calcio in questo territorio, e la volontà di ripartire, unita ai lavori in corso sullo storico impianto sportivo, rappresenta una nuova opportunità per unire ancora una volta la cittadinanza attorno a questa nobile disciplina».I lavori sul Campo Sportivo “Duca Carlo Guarini” testimoniano il grande impegno dell’amministrazione comunale, che ha già provveduto anche alla riqualificazione del Palazzetto dello Sport, nell’ambito di un progetto più ampio di potenziamento delle strutture sportive locali. «Il calcio è parte integrante dell’identità di Scorrano – prosegue il Presidente della LND Puglia – e non vediamo l’ora di vedere nuovamente questa città protagonista sui campi di gioco. La ripartenza della squadra sarà un segnale importante non solo per lo sport, ma anche per il legame sociale che solo il calcio sa creare».
Emozionato anche il direttore area tecnica U.S LECCE anche lui ha raccontato al pubblico presente come lui sa fare, la storia della storica società calcistica LORENZO MARIANO SCORRANO con storie aneddoti fatti di vittorie e sconfitte pero’ si e’ promesso che appena ultimati i lavori del nuovo campo sportivo farà diventare giallorosso il campo regalando qualcosa a scorrano di straordinario.Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questa rinascita. Il calcio a Scorrano è pronto a tornare, e con esso una nuova stagione di emozioni e successi per l’intera comunità locale.
Al termine della manifestazione un ricco buffet realizzato da Caffe’ Veris di Scorrano conosciuto in tutta la provincia per aver realizzato e rivisitato l’antica ricetta del Mustacciolo Salentino con le varie varianti e gusti .