Un evento di eccezionale valenza storica per la città di Altamura;
domenica 20 ottobre 2024, alle 21.00, in cattedrale sarà proiettato il docufilm di mediometraggio “Hereditas sub Flore”, dedicato alla figura dell’imperatore Federico II di Svevia nelle ultime ore della sua vita terrena avvenuta nel 1250.
La manifestazione sarà aperta alle ore 19.30 con il corteo storico che partendo da Piazza Aldo Moro si snoderà lungo Viale Martiri 1799 per giungere a Piazza Duomo e concludersi alle ore 21.00.
Subito dopo il pubblico potrà accedere in cattedrale per assistere alla proiezione del film. Le scene richiamano il luogo dove morì lo “Stupor mundi”, a Castel Fiorentino, a pochi chilometri da Torremaggiore (Foggia), dove lasciò il suo testamento scritto, conservato nel palazzo di Città.
Le ricerche storiche, curate dall’Associazione culturale “Arcieri Storici Turris Maior” grazie all’impegno del poeta Andrea Maiorano e al presidente Pasquale Di Genova, hanno reso possibile una sceneggiatura molto toccante.
Le riprese sono state realizzate dal regista altamurano Michele Creanza, un talento quasi sconosciuto nella città murgiana, però non nuovo a dei cortometraggi, molto apprezzato negli ambienti cinematografici. Basti citare una sola referenza per capire a quale livello di professionalità si muove il nostro conterraneo: Gerardo Placido, poeta, attore e regista.
Michele Creanza, con la sua troupe, si è avvalso della partecipazione straordinaria dell’attore Frank Cippone, anche lui regista e sceneggiatore internazionale, e di tutti i figuranti dell’Associazione “Turris Maior” nonché dei figuranti dell’Associazione Gruppo Medievale Normanno Saraceno di Altamura, di cui è presidente Francesco Tamborra; e dei falconieri di Melfi.
L’opera è stata realizzata a maggio 2024 e ad agosto scorso è stata presentata in anteprima a Torremaggiore.
Alla realizzazione di questa straordinaria opera cinematografica hanno partecipato altri attori di elevata professionalità, come Rocco Barberio, attore e voce narrante; Gianni Lorusso, voce narrante di Re Manfredi; le musiche originali sono del musicista e compositore Mario Barberio, fratello del primo.
Questa proiezione è stata fortemente voluta da Francesco Tamborra, presidente del Gruppo medievale Normanno Saraceno per solennizzare il 792° anniversario della fondazione della cattedrale di Altamura, che si celebra da sei anni.
Un ringraziamento particolare va alla Diocesi e al parroco vicario generale della cattedrale, don Angelo Cianciotta, i quali hanno dato la loro disponibilità alla proiezione del film, evento che si registra per la prima volta in questo luogo sacro.
Con l’occasione, oggi si chiude anche il villaggio medievale allestito presso l’agriturismo Debernardis, situato in via Ruvo, dove tra l’altro è stato ricostruito l’antico castello di Altamura.