Principale Cultura & Società Sport & Motori Coni Taranto – Istituzione Associazione Nazionale Stelle, Palme e Collari d’Oro al...

Coni Taranto – Istituzione Associazione Nazionale Stelle, Palme e Collari d’Oro al merito Coni e Cip

Anche a  Taranto è stata istituita la sezione provinciale dell’ASSOCIAZIONE NAZIONALE STELLE, PALME e COLLARI D’ORO AL MERITO DEL CONI E DEL CIP ( ANSMES) , riconosciuta dal CONI e la cui missione è valorizzare le Stelle al Merito Sportivo, promuovere lo sport in ogni settore della società, dai più giovani ai più anziani,  in ogni suo aspetto: formativo, culturale e agonistico.

Lealtà, amicizia, solidarietà, promozione dei valori dello sport, difesa del diritto di tutti, e in particolare dei più giovani, alla pratica sportiva sono i valori che caratterizzano l’Associazione e legano tra loro gli associati.

Presidente provinciale è stato nominato  Romeo Cassano, conosciuto  per i suoi pregressi meriti sportivi a livello territoriale ma anche nazionale.

Dal 1960 a tutt’oggi prima atleta  poi tecnico federale e  dirigente sportivo in diverse discipline : ciclismo, arti marziali, motociclismo e attività subacquee.

Negli anni organizzatore instancabile di importanti eventi  di livello regionale e nazionale:  tra i tanti  una tappa tarantina del giro ciclistico internazionale per dilettanti  – vinta da Mario Cipollini – a seguire  nel 1997  la  tappa Castrovillari-  Taranto del Giro d’Italia –  vinta sempre da Mario Cipollini passato nel frattempo tra i professionisti – nonché   numerosi  stage di arti marziali di Ju Jitsu , Karate , Aikido e Kung Fu con la partecipazione di maestri di livello internazionali .

Presidente provinciale per 16 anni della Federazione Ciclistica Italiana nonché cintura nera 3 dan della FILJKAM.

Numerosi i riconoscimenti del CONI: diploma di benemerenza del CONI-Puglia ( 1974) ,Stella al Merito Sportivo ( 1985).

Inoltre : premio Telethon per “ una vita per lo sport” ( 1992), premio per meriti sportivi  “ Delfino d’Oro della città di Taranto” ( 1990).

“”Gli auguri più fervidi e sinceri  di Michelangelo Giusti da parte del Coni Provinciale di buon lavoro al neo Presidente  che saprà portare avanti –  grazie alla sua immutata passione e competenza –  la missione affidatagli  attraverso importanti iniziative di promozione della cultura e dei valori dello sport rivolgendosi e coinvolgendo    soprattutto  giovani atleti, tecnici e dirigenti sportivi anche in vista delle sfide complesse ed articolate  che l’eredità dei Giochi del Merditerraneo 2026 richiederanno””

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.