Principale Estero Leader di Hezbollah fuggito in Iran

Leader di Hezbollah fuggito in Iran

Il vicesegretario generale di Hezbollah, Naim Qassem, sarebbe fuggito a Teheran durante gli attacchi aerei israeliani in corso, che hanno decimato la leadership del gruppo, tra cui l’assassinio del suo capo, Hassan Nasrallah. La fuga di Qassem, facilitata da funzionari iraniani, evidenzia l’escalation di violenza mentre Israele intensifica la sua campagna militare contro Hamas e Hezbollah e l’Iran tenta di ricostruire il suo cosiddetto “Asse di resistenza” contro Israele, dopo la morte di numerosi membri, tra cui i massimi dirigenti di Hezbollah e Hamas.  

Leader di Hezbollah fuggito a Teheran

Una fonte di Teheran ha rivelato che Qassem ha lasciato il Libano su un aereo iraniano, circa una settimana fa. Il suo trasferimento sarebbe stato ordinato dai leader iraniani preoccupati per la sua sicurezza, circa i possibili tentativi di un assassinio. In particolare, ha utilizzato lo stesso aereo che trasportava il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi. Nonostante il suo trasferimento, Qassem è riuscito a pronunciare tre discorsi dopo la morte di Nasrallah, due dei quali trasmessi da Beirut, mentre il terzo registrato a Teheran. Israele è stato risoluto nella sua campagna contro Hezbollah, Hamas e altre milizie affiliate all’Iran, eliminando con successo leader chiave di entrambe le fazioni. Tra le figure degne di nota recentemente uccise ci sono Fuad Shukr, Ali Karaki, Nabil Kaouk e Mohammed Srur. In un’azione militare separata, l’aeronautica militare israeliana ha condotto attacchi su un centro di comando di Hezbollah e su una struttura sotterranea di armi a Beirut. I media statali libanesi hanno confermato molteplici attacchi nella roccaforte meridionale di Hezbollah di Dahiyeh, sottolineando l’escalation del conflitto nella regione.

Chi è Naim Qassem?

Naim Qassem, è uno dei primi membri del gruppo Hezbollah, fin dagli anni della sua formazione e uno dei suoi principali ideologi. Faceva parte di una rete di studiosi radicali sciiti tra cui Abbas al-Moussaoui, Subhi al-Tufaili, Mohammad Yazbek, Ibrahim Amin al-Sayyed e Hassan Nasrallah. Qaseem ha completato la sua laurea triennale in chimica presso la Lebanese University negli anni ’70, proseguendo contemporaneamente i suoi studi religiosi e teologici sotto la guida dello studioso islamico Ayatollah Mohammad Hussein Fadlallah. È stato a capo dell’Associazione per l’educazione religiosa islamica dal 1974 al 1988 e anche membro fondatore della Lebanese Union of Muslim Students. Qaseem mantenne un ruolo di supervisione sulla rete di scuole di Hezbollah e fu eletto Vice Segretario Generale del gruppo nel 1991. In seguito, sostituì Abbas al-Moussaoui come Segretario Generale dopo l’assassinio del primo. Inoltre, è membro del potente consiglio esecutivo denominato Consiglio della Shura ed è responsabile delle attività governative e paramilitari del gruppo militante. Fluente in francese, Qaseem è anche uno scrittore prolifico. È l’autore di ” Hizbullah: The Story from Within”, che racconta la fondazione e l’ideologia del movimento come il gruppo percepisce. Questo lavoro è stato tradotto in sei lingue: arabo, inglese, persiano, francese, indonesiano, turco e urdu.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.