“La riconversione ecologica della provincia di Taranto è possibile anche grazie al Just Transition Fund”
La Federazione provinciale di Europa Verde-Verdi Taranto ha invitato il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR e il Presidente della Regione Puglia a un convegno sul Just Transition Fund (JTF) – da tenersi a dicembre 2024 – che vedrà la presenza dell’On. Angelo Bonelli, co-portavoce nazionale di Europa Verde.
Europa Verde Taranto ritiene prioritario favorire la conoscenza del Just Transition Fund che destina ben ottocento milioni di euro unicamente alla provincia di Taranto oltre a quarantanove milioni di euro per l’assistenza tecnica dell’intero finanziamento.
Tali risorse sono destinate ai ventinove comuni e alle PMI della provincia di Taranto. Siamo sicuri che in molti saranno interessati a conoscere le novità sul JTF che rappresenta una grande opportunità per contrastare la crisi economica della provincia jonica e uno dei finanziamenti europei utili a favorire il passaggio da un’ economia basata sulla diossina a una che guarda al futuro, fondata sull’innovazione e sull’ ecologia.
Tale fondo europeo è stato sostenuto anche dai parlamentari dei Verdi europei/Greens per il tramite dell’On. Rosa D’Amato; in continuità con il lavoro svolto in Europa, il consigliere Antonio Lenti di Europa Verde Taranto ha proposto una mozione sul JTF al Question time che si è svolto il 5 ottobre, ma il venir meno del numero legale ne ha impedito la discussione.
Tale mozione chiede al Sindaco di relazionare sui quattro progetti presentati dal Comune per un importo complessivo di duecentocinquanta milioni di euro e di chiedere alla Regione che è Organo Intermedio, la creazione di uno Sportello per le PMI utilizzando una quota dei quarantanove milioni destinati all’assistenza tecnica.
Il prossimo consiglio comunale in modalità Question time è stato convocato il 25 ottobre alle ore 14:00.
Ricordiamo alla cittadinanza e agli imprenditori che le sedute del consiglio sono pubbliche.
Gregorio Mariggiò
Co-portavoce provinciale di Taranto Europa Verde – Verdi
Antonio Lenti
Consigliere Comunale di Taranto per Europa Verde – Verdi
Foto di Francesco Nigro da Pixabay