Il forum “La Politica al Centro” segna la mobilitazione dell’UDC di Taranto, Brindisi e Lecce
Lunedì 21 ottobre, l’Hotel Leone di Messapia a Lecce, ha fatto da cornice a un momento di grande importanza per l’Unione di Centro (UDC) del Grande Salento. Il forum “La Politica al Centro” ha catalizzato l’attenzione politica regionale, radunando un impressionante numero di sindaci, assessori, consiglieri comunali, dirigenti e militanti. Con una partecipazione che ha toccato le 300 presenze, l’evento ha fatto registrare un entusiasmo palpabile e una grande determinazione verso i prossimi appuntamenti elettorali.
L’On. Chiarelli, Commissario regionale dell’UDC Puglia e Vicesegretario Nazionale, ha espresso con forza la missione del partito: «Unione di Centro si riunisce nel cuore del Grande Salento per affrontare questioni cruciali, mettendo al centro della nostra azione i principi e i valori che da sempre hanno contraddistinto lo scudo crociato. Siamo una forza determinante all’interno del centro-destra e siamo pronti ad affrontare in maniera strutturata e vincente le prossime competizioni regionali e provinciali».
Chiarelli ha sottolineato l’importanza del radicamento del partito nelle comunità locali di Brindisi, Lecce e Taranto come testimonianza di un legame forte e di un desiderio autentico di ascolto e servizio.
L’obiettivo di ripetere l’esperienza del forum anche in altre province pugliesi, come Bari, BAT e Foggia, è stato chiaro: il dialogo resta la base per costruire un percorso politico condiviso. «È partito un rinnovamento che parte dal basso che vede donne e giovani in prima linea con l’obiettivo di orientare le politiche nazionali e la presenza del segretario Cesa qui oggi ne è la riprova» ha aggiunto Chiarelli, evidenziando l’incremento di adesioni al partito, segno di un crescente bisogno di riferimenti moderati nel panorama politico.
L’on. Lorenzo Cesa, Segretario Nazionale dell’UDC, ha riconosciuto l’importanza strategica di questa iniziativa: «sono qui in Puglia con piacere a certificare il significativo impulso, in termini di partecipazione e iniziativa, dato dal commissario regionale del partito l’on. Chiarelli». Cesa ha lodato la competenza e l’impegno di Chiarelli, sottolineando che l’UDC rappresenta la casa dei moderati all’interno del centro-destra, e che il numero di presenze al forum conferma ulteriormente questo ruolo.
Dal punto di vista nazionale, Cesa ha menzionato l’impegno del governo di Giorgia Meloni nel premiare un modello di buongoverno virtuoso, evidenziando l’importanza del disegno di legge Calderoli per una gestione più responsabile delle risorse da parte degli enti locali attraverso l’autonomia differenziata. “La Puglia rappresenta una regione fondamentale per un insieme di fattori: l’obiettivo è quello di riaffermare la centralità della politica che deve essere impegno, testimonianza» ha concluso Cesa.
Questo forum ha segnato non solo un momento di condivisione e di riflessione, ma anche l’inizio di un percorso di rinnovamento e di preparazione per le future sfide elettorali, con l’UDC che si posiziona come protagonista di un dialogo costruttivo e di una politica attenta e vicina ai bisogni dei cittadini.