Del fondatore dell’Enciclopedia nella nostra soffitta dei libri abbiamo «Jacques il fatalista e il suo padrone» .
Di questo romanzo, “La Religiosa” abbiamo la ventura di poter vedere il film perché è uscito il 2013 il film d Guillaume Nicloux che segue la scia del grande capolavoro del 1966 di Jacques Rivette (che potete vedere per intero su yuotube)
Il film di Nicloux lo potete vedere su Prime, la rete di Amazon. La narrazione cinematografica mostra per intero un’attenzione al testo, mostrando un autore che si cala interamente nel dramma della giovine costretta ai voti per spartizioni familiari. Uno sguardo alle costrizioni delle donne in convento con una modernità di giudizio che mostra come era davvero avanzato l’illuminismo del XVIII° secolo.
Riguardo alla storia in una nota al testo, nella prefazione è scritto che” George May ha dimostrato che la figura di Susanna – la protagonista del romanzo – si identificherebbe in Margherita Delamarre, che tentò in due appelli di farsi annullare i voti, fra il 1752 e il 1758.
La zona in cui la Delamarre visse è presso Longchamp, da cui si è dedotto che l’ordine a cui Susanna appartiene èquello delle Clarisse.
Alcuni degli atti del processo della Delamarre furono pubblicati, pertanto Diderot non poteva non esserne al corrente”.
Quindi siamo nel costume dell’epoca. Essere costretta a farsi monaca era una delle venture che capitava alle donne. Qui c’è un lato del carattere dell’autore illuminista che nel titolare Religiosa e non monaca, intende caricare il significato che la protagonista anche se non vuole farsi monaca è sempre religiosa.
Questo per rispondere a quanti vorrebbero svilire il romanzo facendolo rientrare nella polemica della Rivoluzione Francese.
Anche se c’è un certo riferimento al “giansenismo” in voga in quegli anni come teologia che sarebbe bollata e sfociata nel protestantesimo. Una sorta di negazione del libero arbitrio, secondo la quale l’uomo è portato per sua natura al male e solo la grazia di Dio lo potrà salvare.
La Rete
La Religiosa: ecco la clip online della pellicola basata sull’omonimo romanzo di Denis Diderot. Il film è uscito nei cinema italiani il 5 settembre 2013 diretto da Guillaume Nicloux con Isabelle Huppert e Martina Gedeck che potete vedere su Prime Video
Qui invece il film di Jacques Rivette del 1966 La Religiosa (in francese con sottotitoli in spagnolo)