Principale Attualità Comunicati stampa Incentivi: Lippolis (Confindustria Brindisi):semplificare le procedure e evitare  una parcellizzazione degli strumenti

Incentivi: Lippolis (Confindustria Brindisi):semplificare le procedure e evitare  una parcellizzazione degli strumenti

“Per sostenere gli investimenti è quanto mai opportuno i semplificare le procedure e di evitare, al contempo, una parcellizzazione degli strumenti”.
Lo ha dichiarato il presidente di Confindustria Brindisi Gabriele Menotti Lippolis nel suo intervento di apertura dell’Assemblea dell’associazione che vede la partecipazione tra gli altri del Presidente di Confindustria nazionale Emanuele Orsini e del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
“Questo- ha dichiarato Lippolis- richiede un continuo investimento nelle filiere produttive strategiche, con il supporto di incentivi e politiche industriali a lungo termine. Una visione pluriennale degli investimenti è necessaria per modernizzare le nostre aziende e renderle competitive nel panorama globale.
E’ arrivato il momento di puntare sulla logica del Progetto Integrato, ovvero un piano di sviluppo di medio/lungo termine sostenendo le attività di Ricerca, Sviluppo e Innovazione, digitalizzazione, transizione ecologica ed energetica, formazione e sviluppo delle competenze, potenziamento del trasferimento tecnologico, internazionalizzazione.
Gli strumenti agevolativi devono avere una connotazione strutturale. Per essere efficaci le azioni di sostegno devono essere strutturali e pluriennali, così come richiesto dal sistema imprenditoriale.

Occorre puntare a procedure di carattere negoziale e a sportello strutturali, in modo da consentire alle imprese di pianificare il proprio programma di sviluppo e di crescita in ragione delle effettive esigenze e senza dover rincorrere la scadenza di un bando.
Su questi due elementi il lavoro fatto dalla Regione Puglia insieme a Puglia Sviluppo e al Partenariato economico sociale può rappresentare un modello da studiare e forse emulare.
Lo testimoniamo i risultati della programmazione 2014/2020 sintetizzabili in:  8,4 miliardi di euro di investimenti agevolati;  1,8 miliardi di investimenti in Ricerca e sviluppo; 2,5 miliardi di agevolazioni concesse; oltre 21.000 imprese coinvolte con incremento occupazionale per oltre 60mila unità.
E sulla programmazione 2021/2027 in meno di 9 mesi di operatività degli strumenti agevolativi sono stati presentati progetti imprenditoriali per oltre 1,1 miliardi di euro di investimenti.
Un altro tassello importante di questa strategia è rappresentato dalla forte integrazione e interazione tra misure agevolative e strumenti finanziari, e quindi tranched cover e minipia, basket bond e Pia, equity e tecnonidi. È così che le risorse pubbliche producono un vero e proprio effetto moltiplicatore”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.