Principale Ambiente & Salute Transizione energetica in Puglia

Transizione energetica in Puglia

Transizione energetica: Lippolis (Confindustria Brindisi): Brindisi deve cogliere le opportunità   e diventarne protagonista

“Brindisi deve cogliere le opportunità della transizione e diventarne protagonista”. Lo ha dichiarato il presidente di Confindustria Brindisi Gabriele Menotti Lippolis nel suo intervento di apertura dell’Assemblea dell’associazione che vede la partecipazione tra gli altri del Presidente di Confindustria nazionale Emanuele Orsini e del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
“È necessario- ha dichiarato Lippolis- cambiare prospettiva e continuare a pensare alle trasformazioni in atto, intendo quelle necessarie e ineludibili, anche come opportunità per difendere la dimensione di Brindisi quale polo industriale tra i più importanti del Mezzogiorno e del Paese.
Le transizioni  devono essere governate con i tempi e le modalità giuste per evitare desertificazioni industriali e perdita di posti di lavoro.
La delicata fase di transizione, energetica-ambientale e digitale, che caratterizza lo scenario geopolitico ed economico mondiale, va gestita con saggezza e consapevolezza della necessità di coniugare gli obiettivi della tutela ambientale e di uno sviluppo sostenibile anche sotto il profilo della salvaguardia del patrimonio produttivo e occupazionale.
Non possiamo che essere d’accordo con l’invito rivolto dal Presidente Orsini, anche nel corso dell’Assemblea di Confindustria, a smettere di perseguire direttrici di marcia caratterizzate da una sorta di integralismo ideologico ambientalista.
Dalle tempistiche ipotizzate alle opzioni tecnologiche da adottare, occorre rivedere un approccio che rischia di distruggere valori, anziché costruire nuovi modelli di sviluppo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.