Principale Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli La Musica come cura, al IX Trisocietario di Puglia e Basilicata.

La Musica come cura, al IX Trisocietario di Puglia e Basilicata.

La nona edizione del Congresso Trisocietario di Puglia e Basilicata, organizzato dall’AIGO, (Associazione italiana Grastroenterologi e Endoscipisti Digestivi Ospedalieri), dalla SIED, (Società Italiana Endoscopia Digestiva) e dalla SIGE, (Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva), si è tenuta nei giorni 25 e 26 ottobre presso l’Hotel Mercurie di Villa Romanazzi Carducci a Bari, ospitando l’Ensemble AlterSinfonietta diretta dal M.o Rino Campanale.

Soddisfatti i Presidenti delle associazioni il dott. Michele Barone, il dott.Raffaele Cozzolongo e il dott. Salvatore Rizzi, il Responsabile Scientifico la dott.ssa Antonella Contaldo; l’evento è stato organizzato dall’ADR Congressi s.r.l.

Il Presidente Onorario dell’evento, il dott. Alfredo Di Leo, nella presentazione ha evidenziato che: “Gli argomenti trattati durante il congresso verteranno sulle novità in gastroenterologia alla luce delle ultime linee guida sulle patologie infiammatorie, metaboliche e neoplastiche.
Metteremo in luce l’importanza del corretto monitoraggio del paziente con patologie croniche e di quanto il rapporto Ospedale-Territorio sia fondamentale per una migliore presa in carico del paziente e per la sua gestione terapeutica nel tempo.

Illustreremo inoltre come le tecniche endoscopiche e radiologiche, eseguite secondo standard di qualità, rappresentino una pietra miliare per la gestione e il trattamento di patologie del tubo digerente, siano queste neoplastiche o di altra natura. Tutto questo con la presenza di relatori nazionali ed internazionali, ma lasciando anche ampio spazio ai nostri giovani colleghi, come è nell’auspicio delle nostre Società.”

Le due giornate si sono articolate in tre sessioni di lavori per ciascuna giornata, con numerosi partecipanti e ospiti provenienti dai più importanti centri specialistici italiani.

A conclusione della prima giornata è stato proposto un momento musicale dal titolo “La Musica come Cura” che ha visto come protagonista l’Ensemble AlterSinfonietta diretto dal maestro Rino Campanale, che ha presentato un programma dedicato alle colonne sonore con temi noti e meno noti di Nino Rota ed Ennio Morricone, rivisitati in una veste originale e inedita, appositamente composti per l’evento e per l’ AlterSinfonietta

Tra le due suite è stata proposta una originale trascrizione di alcuni temi del musical La La Land, di Justin Hurwitz, anche questa a firma del maestro Campanale. L’esecuzione si è tenuta nella Sala Europa insieme alla proiezione di una selezione di video a cura del maestro Vito Liturri.

L’AlterSinfonietta, formato dal Quartetto AlterAzioni con Clelia Sguera e Matteo Notarangelo ai violini, Pietro Catucci, alla viola e Donatella Milella, al violoncello, affermati professionisti sia in campo didattico sia concertistico, si è esibito insieme a giovani musicisti in formazione o che hanno da poco completato il loro percorso di studio: Andrea Rizzi e Ilaria Di Molfetta, ai violini, Donatella Pepe al violoncello e Leonardo Zonno alla viola. A completare l’organico Massimo Allegretta al contrabbasso e Leonardo Lospalluti alla chitarra e al mandolino.

Come ha sottolineato il dott. Rizzi nel presentare i musicisti, l’ensemble coinvolge le giovani generazioni e si pone in ideale continuità con i presupposti del congresso evidenziati dallo stesso Presidente Di Leo.

Il congresso e il concerto hanno avuto il grande seguito di un pubblico numeroso che ha particolarmente apprezzato anche l’esibizione e la scelta dell’organizzazione, sia per il repertorio, sia per la formazione proposta.

L’Associazione AlterAzioni, attiva sul territorio regionale e nazionale, ha più volte coniugato le parole cura, salute, medicina e musica attraverso numerose collaborazioni con RSA e Hospice, così come prevede una delle sue mission statutarie.

“Siamo stati particolarmente onorati di questo invito ed entusiasti di partecipare a questo evento con la nostra musica e soprattutto con i nostri giovani che ci affiancano in questo percorso”. La presidente dell’associazione AlterAzioni, Clelia Sguera, ha così commentato la serata nel salutare il pubblico presente e l’intera organizzazione.

Nei ringraziamenti conclusivi il dott. Rizzi, presidente della SIED si è così espresso: “Carissimi soci, colleghi, amici tutti, a nome del Direttivo Regionale SIED, desideriamo esprimere il nostro più sentito e sincero ringraziamento per il successo del 9° Congresso Trisocietario appena concluso.

Questo evento straordinario è stato possibile grazie all’impegno, alla competenza e alla passione di ciascuno di voi. Alla Faculty va il nostro profondo apprezzamento per i contributi di altissimo livello, che hanno arricchito il programma scientifico e ispirato tutti i presenti. Un grazie speciale va anche a tutti i partecipanti, per la vostra presenza attiva e l’entusiasmo che avete portato, in particolare ai più giovani, la cui energia rappresenta il futuro della nostra comunità scientifica.

La serata del congresso è stata arricchita da un momento musicale, il concerto che ha celebrato la musica come strumento di cura e di benessere, augurio per il nostro lavoro futuro. Siamo certi che le idee, le collaborazioni e lo spirito di innovazione emersi da questo incontro continueranno a germogliare, rafforzando il nostro impegno quotidiano per il progresso della nostra società scientifica. Un caro saluto a tutti, con l’augurio di ritrovarci presto, il direttivo Regionale SIED”.

Iniziative di questo genere meritano di trovare sempre più spazio, proprio per una sempre maggiore e diffusa consapevolezza dell’importanza della musica nei diversi contesti, anche quello della medicina, come linguaggio capace di coniugare i più alti valori per il generale benessere della collettività,  forza propulsiva per rinnovati entusiasmi.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.