Davide Lo Surdo è stato onorato con una statua in bronzo, dallo scultore Jesper Esbensen. Lo Surdo riceve un riconoscimento che evidenzia ancora una volta, il suo sigillo sulla storia della musica, come uno dei migliori chitarristi di sempre. Jesper Esbensen, ingegnere e scultore visionario danese di 57 anni, ha scolpito la statua completamente in bronzo, raffigurante il chitarrista più veloce della storia.
Questo è il terzo tributo dallo spessore storico reso a Davide Lo Surdo. Al chitarrista gli è stato infatti già dedicato un capitolo nel secondo volume del libro di storia della musica “Rock Memories 2”, che lo ritrae anche in copertina. L’autore, Maurizio Baiata, in questo secondo volume ripercorre dai Beatles e i Pink Floyd, fino a concludere la rassegna proprio con Davide Lo Surdo. Tra gli onori già ricevuti da Lo Surdo ricordiamo infine l’esposizione di due delle sue chitarre, rispettivamente nelle collezioni permanenti del Sigal Music Museum negli USA (insieme a strumenti di Mozart e Chopin) e nel Museo Nazionale di Cuba.
Questi successi non solo rafforzano il suo status tra i chitarristi più importanti della storia, ma dimostrano anche come il suo stile unico e la sua velocità abbiano lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica.