Principale Rubriche Libri & Letture consigliate Federigo Tozzi – Gli egoisti

Federigo Tozzi – Gli egoisti

Questo autore è già presente nella nostra soffitta con il romanzo le Tre Croci. Un autore sperimentato dunque.

Al precedente articolo per leggere un po’ di biografia dell’autore.

Il tema del romanzo di oggi è intrigante. Intanto è uno short libro di trentasei pagine. Un racconto lungo e quindi una lettura anche veloce se volete.

Una annotazione che riguarda Tozzi e anche altri autori morti giovani, se non fosse morto a 37 anni, secondo molti critici, sarebbe diventato uno dei maggiori scrittori del Novecento.

Il nostro autore indaga sui comportamenti umani, anche quelli più comuni, come nelle “Tre croci“, che centra un dramma familiare legato alle cambiali, in questo di oggi è il viatico di personaggi che oscillano tra depressione, povertà e sentimenti, sullo sfondo una società dove l’egoismo la fa da padrona.

Ecco un frammento che parla del sentimento:

” Il sentimento per Albertina somigliava un poco, a uno di quei raggi di luce, che fanno vedere com’è fatta una breve lontananza; e tutto il resto è indefinibile. Ma i ricordi della campagna diventavano sensazioni musicali e i pensieri di Dario erano suoni; che la sua anima intonava quasi con una placidità solenne.

Gli accordi avvenivano secondo i cambiamenti di certe emozioni, che si legavano da sè l’una con l’altra; tutte di seguito, senza interruzioni. Quando i suoni nascevano, egli non poteva udirli subito; come se glielo impedisse una sordità implacabile, ma, un istante dopo, li percepiva con chiarezza sebbene un poco più distanti.

E poteva scriverli senza nessuno sforzo di attenzione. Gli era come proibito di prendere parte con la volontà a questa creazione; e si sentiva come costretto a obbedirle. Tutte le volte ch’era riuscito a intervenire, questa placidità s’era spezzata; ed aveva dovuto attendere che ritornasse da sè; un poco umiliato.”

Per leggere il libro clicca qui 

La Rete

L’audiolibro

YouTube player

Una lezione su Federico Tozzi

YouTube player

Redazione Radici

Redazione Stampa Parlamento

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.