Principale Rubriche Libri & Letture consigliate Nordau – Il posto all’altro mondo

Nordau – Il posto all’altro mondo

Max Simon Nordau, nato Simon Maximilian Südfeld (in ungherese Simon Miksa Südfeld) (Pest, 29 luglio 1849 – Parigi, 23 gennaio 1923), è stato un sociologo, medico, giornalista.

La cosa che sicuramente piacerà agli ebrei è che fu un leader sionista ungherese, anzi cofondatore, insieme a Theodor Herzl, della Organizzazione sionista mondiale, è stato presidente o vicepresidente di numerosi congressi su questo tema.

Quella che presentiamo è più che altro una novella, di questo autore ungherese che abbinò la professione medica al giornalismo.

Quindi abituato a divulgare e comunicare. E come spesso accade a chi scrive, catalizzò su di sé con Il suo primo libro: “Parigi, Studi e quadri del vero paese dei miliardi” che apparve nel 1878, in pari tempo, passioni e odî..

Il traduttore dell’opera scrive nella presentazione: ” A volta brioso e arguto o commovente e delicato a seconda del soggetto, Max Nordau s’è fatto un nome più che onorevole anche come novelliere e romanziere, come lo attestano i suoi romanzi: “Malattia del secolo” e “Battaglia di fuchi” e le diverse sue raccolte di novelle delle quali diamo un primo saggio nella presente traduzione”.

Il posto all’altro mondo è una bella storia da leggere con gusto. Vi immergete in una cittadina di provincia, una comunità ebraica, come ebrei sono i protagonisti.

La scena inizia con una partita a carte tra due mezzi parenti, l’uno perde tutto al gioco e quando vede l’altro andar via con la borsa piena, chiede ancora un altra partita per recuperare. Cerca di impegnare l’anello e l’altro gli risponde:

” Sei matto. Tua moglie mi caverebbe gli occhi se ti ripulissi anche dell’anello” Allora l’altro Sai – esclamò – se tu non vuoi il mio anello nuziale, giochiamo il mio posto all’altro mondo”

La cosa doveva finire lì, come doveva finire perché: “Con queste cose non bisogna scherzare” rispondeva l’amico. Sta di fatto che il primo muore e il vincitore riceverà il messaggio.

Per leggere il libro clicca qui 

Non c’è nulla in rete

Redazione Radici

Redazione Stampa Parlamento

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.