51 poeti, in una gara di solidarietà, hanno donato una propria poesia, col cui ricavato s’intende sostenere il recupero e il restauro dell’antica chiesetta medievale di Santa Maria del Soccorso di Casamassima (Bari).
Brani che sono stati raccolti in una antologia curata da Maria Bovino della Confconsumatori di Casamassima e da Michele Micunco della Confconsumatori di Altamura, entrambi presidenti delle rispettive sezioni. Stampa a cura di Arti Grafiche Pecoraro di Altamura con progetto grafico e impaginazione a cura del loro collaboratore Giuliano Clemente.
La pubblicazione è arricchita anche da alcune immagini realizzate dagli artisti Maria Zamara, Luca Vurro, Concetta Schiuma ed Elisabetta Simone.
L’immagine di copertina, realizzata da Maria Zamara, rappresenta la chiesa di S. Maria del Soccorso, conosciuta come chiesa di S. Lucia che risale al IX secolo, edificata quindi in epoca normanna, purtroppo danneggiata durante la seconda guerra mondiale dalle Forze alleate. Ancora oggi è oggetto di devozione.
I poeti che hanno dato il loro contributo provengono soprattutto dall’entroterra barese ma anche da altre regioni italiane; sono poeti di spessore, premiati in molti concorsi nazionali con poesie in lingua italiana e in dialetto; ce ne sono alcuni di Altamura, i cui nomi sono molto noti; non li citiamo per non fare torto ad altri.
La prima presentazione è stata fatta a Casamassima curata dalle sedi di Casamassima e di Altamura della Confconsumatori con il patrocinio della sede nazionale e regionale con gli amici Giovanni Panaro e Bartolo Dileo per il supporto e la logistica; con la collaborazione di diverse associazioni locali tra cui Unitre/Università delle Tre Età, Archeoclub, e Associazione Arma Aereonautica di Casamassima attraverso i loro presidenti.
Presenti alla manifestazione diversi poeti del territorio dei 51 che hanno “donato” una loro opera a questo progetto. A loro tutti il riconoscimento per aver offerto una grande prova di solidarietà concreta attraverso la poesia, non dimenticando anche i predetti giovani artisti che hanno offerto la loro opera pittorica illustrando le pagine dell’antologia .
Un particolare ringraziamento è stato manifestato alla musicista Annalisa Peschetola per aver reso ancora più completa la serata con bellissime interpretazioni musicali; all’Amministrazione comunale di Casamassima rappresentata dalla vice sindaca Azzurra Acciani per il patrocinio e il sostegno futuro che ha assicurato di allargare ad altre realtà associative. E’ stato ricordato anche il continuo sostegno e patrocinio del Comune di Altamura.
La pubblicazione sarà presentata a presto anche ad Altamura, a Matera e in altre sedi. Michele Micunco ha dichiarato: Un sentito grazie va alla presidente della Confconsumatori di Casamassima Maria Bovino senza la quale questa bellissima iniziativa non sarebbe stata possibile; grazie al suo coordinamento e alla sensibilità dimostrata nel cogliere da subito il valore di questa iniziativa che si affianca, non sostituendolo, al nostro impegno quotidiano di difesa dei diritti dei cittadini che resta il nostro fine associativo assoluto.