Principale Arte, Cultura & Società Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate ad Altamura

Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate ad Altamura

Festa dell'Unità d'Italia e delle Forze armate - deposte corone davanti ai monumenti ai caduti REDAZIONE ALTAMURA - ALTA MURGIA

Immagine di copertina

Anche ad Altamura ieri 4 novembre 2024  è stata commemorata la giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate.

Nell’atrio del Palazzo di Città il sindaco  prof. Vitantonio Petronella, unitamente  al  Comandante del “Leggendario” 7° Reggimento Bersaglieri, Col. Vito Gargiulo;   ai Comandanti dei Carabinieri e della Guardia di Finanza; alla Comandante della Polizia locale dott.ssa Maria Paola Stefanelli;  e al Gen. (r.) Francesco Dimarno presidente dell’Associazione dei Bersaglieri, ha deposto una corona ai caduti  della Prima e Seconda guerra mondiale, i cui nominativi sono riportati su lastre di marmo poste alle pareti.

Formazione del corteo nell’atrio del Palazzo di Città

Il corteo, a cui si sono aggiunti anche dei consiglieri comunali e dei Carabinieri in pensione della locale sezione, Presidente Giuseppe Ariano; Brig. Capo Filippo Facendola; Brig. Giovanni Battista Simone e componenti dell’Associazione Bersaglieri col loro labaro, si è poi diretto presso il monumento ai Martirii  del 1799 in Piazza Duomo,  e presso il monumento ai  caduti della Prima e Seconda guerra mondiale  in Piazza Zanardeli, dove in entrambi i luoghi sono state deposte delle corone di fiori.

Deposizione corona ai Martiti del 1799

Nell’occasione il sindaco V. Petronella ha tenuto un breve discorso dichiarando che: Il 4 Novembre celebriamo la Festa dell’Unità Nazionale e la giornata delle Forze Armate. Il momento è fondamentale per riconoscere l’inestimabile lavoro e impegno che tutte le Forze Amate dedicano alla difesa della nostra nazione.

Piazza Zanardelli

In questi ultimi anni, segnati da venti di guerra difficili e critici, dobbiamo guardare al futuro con grande attenzione. La Pace non si costruisce solo con le parole, ma con i fatti; con interventi politici lungimiranti, con interventi che toccano il rispetto reciproco e che mettono al centro la persona, la società, la comunità, il vivere quotidiano.

Le Forze Armate contribuiscono alla pace e alla sicurezza mondiale, utili al benessere che ogni società vive. L’occasione è utile per rendere omaggio ai tanti caduti in guerra, ai feriti, ma anche a quanti si impegnano con responsabilità quotidiana, pronti a far fronte alle sfide future.

Grazie a tutti coloro che servono e hanno servito nelle nostre Forze Armate, grazie per la dedizione e per la determinazione del vostro lavoro.

    

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.