Anche ad Altamura ieri 4 novembre 2024 è stata commemorata la giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate.
Nell’atrio del Palazzo di Città il sindaco prof. Vitantonio Petronella, unitamente al Comandante del “Leggendario” 7° Reggimento Bersaglieri, Col. Vito Gargiulo; ai Comandanti dei Carabinieri e della Guardia di Finanza; alla Comandante della Polizia locale dott.ssa Maria Paola Stefanelli; e al Gen. (r.) Francesco Dimarno presidente dell’Associazione dei Bersaglieri, ha deposto una corona ai caduti della Prima e Seconda guerra mondiale, i cui nominativi sono riportati su lastre di marmo poste alle pareti.
Il corteo, a cui si sono aggiunti anche dei consiglieri comunali e dei Carabinieri in pensione della locale sezione, Presidente Giuseppe Ariano; Brig. Capo Filippo Facendola; Brig. Giovanni Battista Simone e componenti dell’Associazione Bersaglieri col loro labaro, si è poi diretto presso il monumento ai Martirii del 1799 in Piazza Duomo, e presso il monumento ai caduti della Prima e Seconda guerra mondiale in Piazza Zanardeli, dove in entrambi i luoghi sono state deposte delle corone di fiori.
Nell’occasione il sindaco V. Petronella ha tenuto un breve discorso dichiarando che: Il 4 Novembre celebriamo la Festa dell’Unità Nazionale e la giornata delle Forze Armate. Il momento è fondamentale per riconoscere l’inestimabile lavoro e impegno che tutte le Forze Amate dedicano alla difesa della nostra nazione.
In questi ultimi anni, segnati da venti di guerra difficili e critici, dobbiamo guardare al futuro con grande attenzione. La Pace non si costruisce solo con le parole, ma con i fatti; con interventi politici lungimiranti, con interventi che toccano il rispetto reciproco e che mettono al centro la persona, la società, la comunità, il vivere quotidiano.
Le Forze Armate contribuiscono alla pace e alla sicurezza mondiale, utili al benessere che ogni società vive. L’occasione è utile per rendere omaggio ai tanti caduti in guerra, ai feriti, ma anche a quanti si impegnano con responsabilità quotidiana, pronti a far fronte alle sfide future.
Grazie a tutti coloro che servono e hanno servito nelle nostre Forze Armate, grazie per la dedizione e per la determinazione del vostro lavoro.