Principale Rubriche Libri & Letture consigliate La sposa di Lammermoor

La sposa di Lammermoor

'Lucia di Lammermoor

Oggi andiamo in Scozia e viviamo l’avventura che ci fa sognare un medioevo di eroi e passioni amorose.

L’autore di oggi Sir Walter Scott (1771 — 1832) è conosciuto dal più vasto pubblico per l’epopea di Ivanhoe e altri romanzi epici di grande avventura. E’ un baronetto è considerato lo scrittore nazionale scozzese.

La sposa di Lammermoor racconta del tragico amore tra Edgar, padrone di Ravenswood, e Lucy Ashton, figlia di Sir William Ashton, nemico di Ravenswood.

La moglie di Sir William è la malvagia della storia, che ordisce l’intero intrigo. Lady Ashton è altera e manipolatrice nel suo scopo di annullare il fidanzamento felice tra Lucy ed Edgar e forzare la ragazza a un matrimonio tanto veloce quanto combinato con il signore di Bucklaw…

Walter Scott fu un massone iniziato in Massoneria presso la Saint David Lodge numero 1 all’Oriente di Edimburgo il 2 marzo 1801, e nella stessa data fu promosso Compagno ed elevato al grado di Maestro.

Nel 1823 gli fu offerta la Gran Maestranza del Gran Conclave dei Cavalieri Templari di Scozia, adducendo motivi di età e di salute.

Molta tensione e afflato emotivo nell’azione, un libro da leggere

Ecco l’incipit del romanzo, cosi vi abituate alla lettura:

In una gola delle montagne che fiancheggiano le fertili pianure del Lothian orientale, innalzavasi nell’età scorsa un ragguardevole castello, del quale oggidì non si scorgono che le rovine, ed è chiamato Ravenswood; nome che era pur quello della famiglia de’ proprietarj del luogo, antichissimi e bellicosi, e un dì possenti baroni, congiunti per parentela ai Douglas, agli Hume, agli Swinton, agli Hays, e alle famiglie più distinte di quelle vicinanze.

La storia de’ ridetti baroni e delle illustri lor geste, commemorata negli Annali della Scozia, si confondea spesse volte colla storia medesima di questo reame.

Il castello di Ravenswood tenea, e può dirsi quasi, signoreggiava una valle che disgiunge la contea di Berwick, o il paese di Merse, come chiamavasi un giorno la parte di Scozia situata a scilocco, ed il Lothian; onde essendo fra le piazze rilevanti in tempo così di guerre cogli stranieri, come di civili discordie, fu spesse volte soggetto a vigorosi assedj e ostinatamente difeso, per lo che assicurò una sede onorevole nella storia ai suoi possessori.

Per leggere clicca qui 

La rete

Audiolibro

YouTube player

Lucia di Lammermoor è anche un opera di Donizzetti, qui un film lirico del 1971

YouTube player

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.