Nino Sangerardi
La Giunta regionale ha ratificato lo schema di accordo tra Regione Puglia e Commissario Generale di Sezione per l’Italia inerente Expo 2025 Osaka : si svolgerà dal 13 aprile 2025 al 13 ottobre 2025, stante la decisione del Bureau International des Exposition, sede in Parigi, sul tema “Delineare la società del futuro per la nostra vita”.
La partecipazione della Regione rientra nell’ambito degli interventi di promozione delle eccellenze pugliese sui mercati esteri e per l’attrazione di investimenti anni 2022-2025.
Il programma di Expo, dove si stimano oltre 28 milioni di visitatori, è legato all’Agenda Onu degli Obiettivo di sviluppo sostenibile che mirano a realizzare una società inclusiva entro l’anno 2030.
Il Padiglione Italia— il cui referente Commissario generale è Mario Andrea Vattani—verterà su questo argomento : L’arte rigenera la vita.
Una struttura che sorgerà su un lotto di 3.500 metri quadri, tra i più ampi di Expo, si concentrerà sui contributi e sulle pratiche migliori dell’imprenditoria collaborativi, esibendo idee e progetti e iniziative di innovazione economica, sviluppo sociale e crescita culturale in grado di generare l’importante capitale umano.
Inoltre il Padiglione metterà in opera la promozione di collaborazioni scientifiche tecnologiche e commerciali, con particolare riguardo ai gruppi industriali orientati alle pratiche di innovazione sostenibile, creando un Centro di supporto e di “ business matching” per le imprese e start up italiane e giapponesi nel corso dei sei mesi dell’Expo.
Per la Puglia Expo rappresenta, tra l’altro, pubblicità in merito ai sistemi produttivi strategici S3 Regionale, dell’immagine unitaria per “Smart Puglia- Eccellenza Italiana”, del suo territorio, moltiplicando occasioni di incontri e scambi con gli operatori internazionali presenti, oltre a porre in essere azioni di marketing territoriale .
Verrà costituito dalla Regione un Gruppo di lavoro– per definire i temi e i contenuti dei contributi richiesti per la realizzazione del Padiglione Italia– così formato : direttora Dipartimento sviluppo economico, direttore Dipartimento turismo/cultura, direttore Dipartimento agricoltura, direttore generale Puglia Sviluppo spa, direttore generale Aret- Puglia promozione, responsabile Ufficio stampa regionale.
Presidente e assessori regionali, per la partecipazione a Expo 2025 OSAKA, hanno deliberato uno stanziamento complessivo di 460 mila euro, iva inclusa.