Principale Estero Usa, Election Day is on

Usa, Election Day is on

Usa
Casa Bianca blindata

Occhi del mondo sugli Usa!. Oggi si vota dopo una campagnia elettorale densa di colpi di scena. Chi vincerà?

 

Ci siamo, il giorno della verità è giunto. Oggi milioni di americani eleggeranno il loro Presidente.

Dopo l’ultimo, frenetico giorno di una campagna elettorale dai toni non sempre esaltanti, Kamala Harris, 60 anni portati splendidamente, e Donald Trump, indomabile  78enne, assisteranno a questo Election day che decreterà il vincitore. Chi sarà dunque il nuovo inquilino della Casa Bianca?

Usa
Empty Oval Office in The White House

Una campagna elettorale mozzafiato

Senza tema di smentita, possiamo affermare che mai come quest’anno l’America ha assistito a una campagna elettorale che ha assunto l’aspetto di un vero e proprio duello tra i rappresentanti dei due schieramenti politici americani.

Colpi di scena da capogiro si sono infatti susseguiti ad un ritmo incredibile. Due tentativi di assassinio e una condanna per reato grave per l’ex presidente repubblicano Trump, da un lato. La sorprendente ascesa del vicepresidente democratico Harris, dall’altro.

Dopo la sofferta rinuncia del presidente Joe Biden,( 81 anni) alla sua candidatura, sotto la pressione del suo stesso partito, Kamala ha preso il suo posto e , in una corsa strepitosa alla Casa Bianca, ha mostrato una grinta fuori del comune.

Trump, dal canto, suo, cavalcando l’onda del vittimismo, ha intenerito i cuori di tanti americani. Scampato ai proiettili di ben due attentatori, infatti, ha incarnato il ruolo dell’uomo forte, capace di riprendersi e superare ogni shock, in nome di quel sogno da lui sempre espresso di un’America grande.

Usa
Trump nel suo ultimo comizio

I sondaggi

Malgrado siano stati spesi più di 2,6 miliardi di dollari per influenzare le menti degli elettori, come testimoniato dalla società di analisi AdImpact, l’America appare ancora divisa e i sondaggi attestano una parità che non lascia presagire nulla di buono.

Entrambi sono convinti della vittoria e Trump, rispettando un copione già noto, ha fatto sapere che non accetterà alcuna sconfitta, dichiarandosi pronto a combatterla. Resta da vedere quale assalto, da parte dei suoi fan, si possa profilare all’orizzonte!

L’ultimo giorno prima delle elezioni

Dopo gli infiammati e retorici discorsi del tycoon in Pennsylvania, il biondo Donald ha dedicato l’ultimo giorno della sua coreografica campagna alla Carolina del Nord e al Michigan, mentre Kamala ha programmato cinque tappe in Pennsylvania.

Usa
La Harris nel suo comizio di Filadelfia

Ma il clou del suo show preelettorale si è avuto a Philadelphia con un evento ricco di star presso i “Rocky steps” del Philadelphia Museum of Art. Proprio  dove è stata girata una famosa scena del film “Rocky”.

Ovviamente bagno di folla, specie per ascoltare dal vivo le grandi star made in Usa. E, al grido di ‘Vinceremo’ della Harris è calato il sipario su questa sua corsa alle presidenziali Usa.

Trump, invece, dopo le innumerevoli gaffe, che gli hanno messo contro una buona parte dell’elettorato e dopo le corse sui camion dei rifiuti, nonché le sue prestazioni culinarie nei fast food, si è dichiarato pronto a proteggere tutti, anche le donne. Un gran passo avanti, non c’è che dire, tenuto conto del suo abituale atteggiamento nei confronti del ‘gentil sesso’.

L’attesa

Ora che i riflettori si sono spenti sugli show dei due candidati, la parola spetta agli elettori, mentre il mondo, devastato da guerre e conflitti che appaiono irrisolvibili diplomaticamente, attende con ansia l’esito di queste elezioni.

Le posizioni dei due candidati infatti sono decisamente antitetiche e chiunque possa essere il vincitore, indubbiamente, si uscirà da questa situazione di stallo che mina ulteriormente i già traballanti equilibri internazionali.

Non ci resta che attendere.

 

https://www.corrierenazionale.net/

https://www.corrierepl.it/

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.