Sabato 9 novembre ore 20.00 presentazione dei prodotti agricoli, delle eccellenze agroalimentari e dei frutti dimenticati presso la parrocchia Mater Ecclesiae (San Matteo) di Gravina in Puglia.
Mentre il giorno successivo domenica 10 novembre ore 19.00 nella stessa parrocchia si celebrerà la 74^ Giornata del Ringraziamento, con una santa messa officiata dal parroco don Stefano Nacucchi, promossa dall’ Associazione 3P (Partecipare, produrre e progredire) presieduta da Franco Nacucchi e dall’U.C.I.D/Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti presieduta da Gianni Colangelo.
Durante l’offertorio saranno donati alla Caritas dei prodotti agroalimentari del territorio.
Tema della 74^ Giornata del ringraziamento: “La speranza per il domani verso un’agricoltura più sostenibile; custodire le nostre terre, la salute, l’ambiente e il lavoro” come da messaggio della CEI di Papa Francesco; e riflettere come coniugare la cura della salute, la tutela dell’ambiente e l’attività produttiva umana.
Dal magistero sociale di Papa Francesco si apprende che l’equilibrio si raggiunge attraverso la proposta dell’ecologia integrale.
Il territorio italiano è infatti contrassegnato da siti particolarmente inquinati che destano gravi preoccupazioni a causa degli importanti interventi di bonifica necessari.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti i produttori e consumatori, dichiara Franco Nacucchi, in particolare al mondo produttivo territoriale; dall’agricoltura all’artigianato, dai produttori alle associazioni di categoria, per difendere i produttori e tutelare i prodotti made in Italy contro le varie sofisticazioni e nell’interesse di tutti i consumatori.
La cerimonia si concluderà con la benedizione dei prodotti agroalimentari e con la Preghiera dell’ Agricoltore, recitata da Giovanni Colangelo presidente della predetta associazione U.C.I.D
E’ prevista la partecipazione del sindaco dr. Fedele Lagreca con l’Assessore all’Agricoltura Vincenzo Varrese.