Principale Estero Germania: crolla il governo

Germania: crolla il governo

Germania crolla il governo del cancelliere Olaf Scholz  dopo che ha licenziato il suo ministro delle Finanze Christian Lindner, aprendo la strada al voto di fiducia parlamentare del 15 gennaio, che dovrebbe portare a elezioni anticipate il prossimo marzo. La fine, tuttavia, è iniziata il 15 novembre 2023, quando la Corte costituzionale federale ha dichiarato incostituzionali parti della politica di bilancio del governo. Ha privato la coalizione di un piano finanziario sostenibile, quindi ha esposto le fratture tra i suoi partner.

Germania: crolla il governo

Si prevede che Scholtz continuerà a guidare un governo di minoranza con la partecipazione dei socialdemocratici e dei Verdi dopo il licenziamento di Lindler dal Partito Liberale Democratico. Mercoledì sera, in una conferenza stampa, Scholz e Lindner hanno reso impossibile il loro lavoro, in particolare rifiutando compromessi sul rilancio dell’economia stagnante del Paese e su come tappare un buco di miliardi di euro nel bilancio. “Il ministro delle finanze non ha mostrato alcuna volontà di implementare l’offerta per il bene del nostro Paese. Non voglio più sottoporre il nostro Paese a un simile comportamento”, ha detto Scholz, nascondendo a malapena la sua irritazione. Il cancelliere ha inoltre affermato: “Chiunque entri a far parte del governo deve agire in modo responsabile ed essere affidabile, e non deve cercare rifugio o scappare quando la situazione diventa difficile, ma deve essere disposto a scendere a compromessi per il bene di tutti i cittadini”. Pertanto, la mossa ha segnato il crollo del governo di coalizione che ha guidato la più grande economia europea dal 2021.

Nuove elezioni

La coalizione di governo è composta dai socialdemocratici di Scholz, dai liberi democratici pro-business di Lindner e dal partito dei Verdi, entrato in carica dopo che il peso massimo della politica, il cancelliere Angela Merkel, ha lasciato l’incarico. Tuttavia, ha dovuto superare dispute interne aggravate dall’invasione russa dell’Ucraina e dall’ascesa del partito di estrema destra Alternativa per la Germania, ora il secondo partito politico più popolare del Paese. Le dimissioni di Lindner porteranno a un voto di fiducia che potrebbe aprire la strada a nuove elezioni a marzo. La caduta del governo di coalizione di Scholtz arriva in un momento in cui il governo deve raggiungere un accordo sul bilancio 2025 questa settimana o la prossima. L’estromissione di Lindner è avvenuta nonostante gli appelli all’interno della coalizione a restare unita dopo l’elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.