Principale Estero Viaggi & Turismo Conferenza stampa di Presentazione e avvio corso ITS Turismo Puglia

Conferenza stampa di Presentazione e avvio corso ITS Turismo Puglia

Si terrà lunedì 11 novembre, alle ore 11.00, nella sede di Palazzo San Giorgio a Trani, la conferenza stampa di presentazione e avvio del Corso gratuito di Alta Specializzazione in “Wellness & Spa HOSPITALITY MANAGEMENT” della Fondazione ITS Academy Turismo Puglia.

Il corso, in partenza nelle prossime settimane, si terrà a Trani, selezionata tra le città della provincia Barletta-Andria-Trani come luogo nevralgico per la formazione di figure professionali ad alta specializzazione nel settore dell’Hospitality Management.

Trani è inoltre stata individuata come città in cui nei primi mesi del nuovo anno 2025 sarà inaugurata una nuova sede ITS ACADEMY TURISMO PUGLIA che ambisce a diventare punto di riferimento per la formazione post-diploma di alta specializzazione. Questo è stato possibile anche grazie alla collaborazione del Comune di Trani che ha messo a disposizione una struttura dove si svolgeranno i corsi targati ITS Academy Turismo Puglia.

L’esigenza di formare personale specializzato è emersa infatti proprio dalle richieste pervenute dai principali attori operanti nel territorio e nei settori di riferimento che spesso riscontrano difficoltà nel reperire figure da inserire nella propria azienda.

Il Comune di Trani ha patrocinato la conferenza stampa di lunedì 11 novembre perché crede fermamente nella validità dei corsi erogati da ITS Academy Turismo Puglia viste anche le significative esperienze di stage in azienda inserite all’interno dei percorsi.

Lo stesso corso in partenza prevede infatti una durata complessiva di 2000 ore di cui 800 di stage da svolgere nell’arco del biennio. I corsisti acquisiranno competenze che spaziano dalla gestione manageriale, grazie alla presenza nel piano formativo di moduli economico-aziendali e relativi al marketing ed alla comunicazione, fino a materie specifiche del settore ricettivo e dell’accoglienza, oltre a competenze trasversali necessarie ormai in tutti i settori lavorativi come l’utilizzo di tecnologie digitali, la capacità di problem solving, e tante altre.

PROGRAMMA INCONTRO

Saluti istituzionali

Avv. Amedeo Bottaro – Sindaco Città di Trani 

Interventi

Prof.ssa Giuseppina Antonaci, Presidente Fondazione ITS Academy Turismo Puglia

Dr.ssa Marina Lalli – Direttrice corso Wellness & Spa Hospitality Management-Trani

Dr.ssa Valentina Viti – Referente ITS Academy Turismo Puglia, sede di Trani

Dr.ssa Antonella Silvestri – Direttrice corso Food & Beverage Management -Trani

Dr. Domenico Gadaleta – General Manager Apulia Hotel e docente ITS Turismo Puglia

Dr. Mario Landriscina – Coordinatore Assoturismo Confesercenti Puglia

Modera: Dr.ssa Angela Ciciriello – Giornalista e Referente Orientamento Bari/Bat ITS Academy Turismo Puglia 

L’ITS Turismo e Beni Culturali Puglia è primo classificato tra gli ITS in Italia nel settore per tasso di occupazione. Nelle varie sedi pugliesi, entro ottobre, si avvieranno diversi percorsi di alta specializzazione del biennio 2024-2026 nati dalla collaborazione con le imprese del settore.

Gli ITS, la cui recente riforma è contenuta nella legge del 15 luglio del 2022 n. 99, sono Academy di Alta Specializzazione Tecnologica istituite dal Ministero dell’Istruzione, facenti parte del segmento di istruzione terziaria professionalizzante. La formazione tecnologica specialistica post-diploma degli ITS rappresenta uno dei principali fattori abilitanti del PNRR, oltre che uno strumento fondamentale per garantire ai giovani una occupazione di qualità e opportunità di crescita umana e professionale.

Tutti i corsi ITS TURISMO PUGLIA sono completamente finanziati.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Ingresso libero. Evento gratuito.

Per ulteriori info è possibile contattare il numero 392/6948919 o 0832-700664.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.