Principale Attualità Comunicati stampa Il Forum del Commercio Internazionale torna a Milano

Il Forum del Commercio Internazionale torna a Milano

Il Forum del Commercio Internazionale torna a Milano: appuntamento il 15 novembre 2024 all’Hotel Excelsior Gallia e in streaming

MILANO – L’Hotel Excelsior Gallia di Milano ospiterà la seconda edizione del Forum del Commercio Internazionale, un evento imperdibile per aziende, istituzioni e professionisti del settore. L’iniziativa, organizzata da ARcom Formazione sotto la direzione scientifica dell’avv. Sara Armella, docente di Diritto Doganale e riconosciuta come una delle massime esperte in materia, si svolgerà con il patrocinio della Commissione EuropeaSimestICE, Regione Lombardia, AiceFederItalyAidda Imit.

 

Questa giornata unica offrirà l’opportunità di esplorare approfonditamente i recenti cambiamenti geopolitici, le nuove dinamiche del commercio internazionale e le evoluzioni nel campo del diritto doganale. Il Forum è pensato per unire teoria e pratica, con sessioni di discussione e momenti interattivi di confronto. “Il nostro obiettivo è offrire una piattaforma di dialogo che favorisca l’innovazione e la crescita, ponendo al centro le sfide e le opportunità del commercio internazionale”, ha dichiarato l’avv. Sara Armella, Direttore Scientifico di ARcom Formazione.

 Relatori di alto livello e un programma ricco di contenuti

La giornata, moderata dalla giornalista di Sky Giovanna Pancheri, inizierà con i saluti introduttivi, seguiti dagli interventi dell’On.le Maurizio Leo, Viceministro dell’Economia e delle Finanze, e del Cons. Roberto Alesse, Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. A seguire, il keynote speech del Dott. Dario Fabbri, esperto di geopolitica e Direttore della rivista Domino e una tavola rotonda con i contributi di esperti di spicco, tra cui il Prof. Giorgio Sacerdoti, Professore emerito di diritto internazionale presso l’Università Bocconi, il prof. Fabrizio Marrella di Ca’ Foscari, la Dott.ssa Nazzarena Franco, CEO di DHL Express Italy, il Dott. Filippo Mancuso, Custom and Excise Duties Executive Expert di Assonime, e il Dott. Stefano Simontacchi dello Studio legale BonelliErede.

Tra i relatori, anche il dott. Maurizio Forte, Direzione centrale per i ettori dell’export di ICE, la Dott.ssa Laura Travaglini, Senior Adviser per la Politica Commerciale Area Affari Internazionali di Confindustria, e l’Avv. Renato Antonini dello Studio Steptoe Bruxelles.

Il pomeriggio vedrà lo svolgimento di tavole rotonde e workshop tematici su argomenti chiave, come la riforma del diritto doganale e le relazioni tra l’Unione Europea, gli Stati Uniti e la Cina che si aprirà con

Tra i protagonisti di queste sessioni figurano il Dott. Claudio Oliviero, Direttore della Direzione centrale Dogane dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, il Prof. Gaetano Mesiano, membro della commissione ministeriale per la riforma doganale, il Dott. Andrea Venegoni, Procuratore Europeo in EPPO, e il Dott. Bruno Pisano, Presidente di Assocad. Altri esperti coinvolti includono gli Avv.ti Massimo Monosi,  Stefano Comisi e Tatiana Salvi dello Studio Armella & Associati, la Dott.ssa Marina Zanga, docente di ARcom Formazione e il Dott. Massimiliano Mercurio, Titolare e Amministratore unico di Hermes V&C.

Nei tavoli di lavoro tematici interverranno inoltre il Dott. Giuliano Ceccardi, Vice Presidente Consiglio nazionale degli spedizionieri doganali, , il Dott. Domenico De Crescenzo, Vice Presidente di Fedespedi, il Prof. Sandro Severoni, Responsabile della Trade Compliance di Telespazio, l’Avv. José Rijo di Green Lane e la Dott.ssa Tania Carvalhais Pereira, consulente internazionale di commercio e dogane, oltre al Prof. Enrico Perticone dell’Università di Chieti Pescara, l’avv. Andrea Marighetto di JBS Global meat holdings, la dott.ssa Rita Bucchi di Clementoni, il dott. Luca Abatello di Circle group e il dott. Giacomo Morabito di Leviahub

 Premio “Young International Trade Specialist”: un riconoscimento per i talenti emergenti

Una novità importante di questa edizione è il premio “Young International Trade Specialist”, dedicato a giovani professionisti e studiosi under 35 che si stanno distinguendo nei campi del commercio internazionale e del diritto doganale. Il premio mira a creare un ponte tra le nuove generazioni e le aziende leader del settore, favorendo la crescita di un network solido e orientato al futuro.

Alcuni numeri sul commercio internazionale

Il commercio internazionale riveste un ruolo fondamentale per l’economia italiana. L’Italia è il quarto Paese al mondo per esportazioni, confermando anche una forte propensione per le importazioni, relativamente alle quali si colloca al dodicesimo posto nella classifica degli scambi mondiali. Attualmente l’export italiano vale circa il 40% del PIL nazionale e si conferma come un decisivo fattore di traino per la nostra economia e la bilancia dei pagamenti: il valore delle esportazioni registra un +3,7% nel 2024, con una crescita attesa del +4,5% nel 2025 e del +4,2% in media nel biennio successivo. L’export italiano supererà i 650 miliardi nel 2024, mentre il prossimo anno raggiungerà i 679 miliardi. L’economia globale ha mostrato un andamento complessivo migliore rispetto alle attese, con una crescita del prodotto interno lordo mondiale del 3,2%.

Da tenere presente, però, il peggioramento della situazione geopolitica, con il conflitto in Medio Oriente che è andato ad aggiungersi alla guerra russo-ucraina, entrata ormai nel terzo anno, oltre che specifici problemi logistici sorti lungo alcune importanti rotte marittime, come i canali di Suez e Panama.

L’attuale fase di frammentazione del commercio globale è rimarcata dall’incremento, nel mondo, delle misure protezionistiche: nel 2024 sono state 2.808, tra dazi, sanzioni e quote, mentre l’Unione europea ha più che raddoppiato le misure di difesa commerciale, tra cui, dal 30 ottobre, i dazi definitivi sulle auto elettriche cinesi, dando il via a una potenziale guerra commerciale con la Cina. Grande preoccupazione desta anche l’annuncio, del presidente Usa Donald Trump, di introdurre nuovi dazi sui prodotti europei, tra il 10 e il 20%.

Partecipazione gratuita e in streaming

L’evento è gratuito e aperto al pubblico, previa registrazione al link: Registrazione Forum Commercio Internazionale. Per garantire la massima accessibilità, sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming, sul canale Youtube di Arcom Formazione.

Fonti: World economic outlook “Policy Pivot, Rising Threats”, International Monetary Fund, ottobre 2024; Rapporto ICE 2023-2024, L’Italia nell’economia internazionale; Doing Export Report, pubblicato dall’Ufficio Studi di SACE; Osservatorio economico sul commercio internazionale, Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, tabella 3, “principali Paesi esportatori e importatori al mondo”, aggiornato al 21 ottobre 2024; Global Trade Alert; Quarantaduesima relazione annuale della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sulle attività antidumping, antisovvenzioni e di salvaguardia dell’UE e sull’utilizzo degli strumenti di difesa commerciale da parte di paesi terzi nei confronti dell’UE nel 2023

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.