Principale Ambiente & Salute “Acquaviva cardioprotetta”, al via la nuova edizione del corso di pronto soccorso...

“Acquaviva cardioprotetta”, al via la nuova edizione del corso di pronto soccorso rivolto a tutti i cittadini  

Acquaviva delle Fonti, 12 novembre 2024 – Essere pronti a salvare una vita, sapere cosa fare nei momenti di crisi. E’ l’obiettivo ambizioso del corso “Acquaviva cardioprotetta” organizzato dal centro di formazione Progetto Rianimazione e promosso dal Comune di Acquaviva, che si terrà i prossimi 23 e 28 novembre, dalle 14.30 alle 16 e dalle 16.30 alle 18.30, nel salone delle feste di Palazzo De Mari.

Al termine verrà donato un altro defibrillatore, il primo è già operativo davanti alla sede dei Vigili Urbani, acquistato con i fondi del memorial “Insieme nel Cuore”, che si è tenuto un anno fa, organizzato dall’Asd Atletico Acquaviva sempre in collaborazione con il Comune.

Il corso è gratuito e fornirà competenze essenziali per intervenire in caso di arresto cardiaco, con particolare attenzione all’uso corretto del defibrillatore automatico esterno (DAE). L’obiettivo è quello di formare una rete di cittadini consapevoli e preparati a intervenire in situazioni di emergenza, contribuendo a fare di Acquaviva delle Fonti una comunità cardioprotetta e più sicura. Durante il corso, i partecipanti apprenderanno le tecniche fondamentali per riconoscere un arresto cardiaco e agire prontamente, con una parte pratica dedicata all’utilizzo del DAE.

Il sindaco Marco Lenoci ha commentato: “Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo verso una comunità più sicura e attenta alla salute. Sapere di avere cittadini preparati ad agire in caso di emergenza è un valore aggiunto per Acquaviva delle Fonti, e ringrazio il centro Progetto Rianimazione per la collaborazione e l’impegno in questo progetto così significativo per tutti noi.”

Il responsabile del centro di formazione Progetto Rianimazione, Franco Maselli, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di offrire alla cittadinanza l’opportunità di acquisire competenze salvavita. Intervenire prontamente può fare la differenza in situazioni critiche come un arresto cardiaco e il nostro obiettivo è formare più persone possibili e aumentare il numero dei defibrillatori in città, per dare un contributo concreto alla sicurezza della comunità.”

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.