In un pregevole volume di Adda Editore/Bari (2004), con copertina cartonata rigida di colore marrone, narrate le storie di numerosi imprenditori pugliesi; autrice: Lory Pesce Buonamico, scrittrice e giornalista.
Da sempre innamorato di storie di imprenditori del mio territorio dell’Alta Murgia a cui ho dedicato finora numerose pubblicazioni, non potevo sottrarmi ad una recensione caldeggiata da uno dei protagonisti.
Ricevuto in lettura il predetto libro dal già Presidente e fondatore del Consorzio dei Panificatori di Altamura, a cui si deve la certificazione del famoso Pane D.O.P., mi hanno incuriosito le “storytelling” degli oltre 50 imprenditori pugliesi che raccontano la loro escalation nel mondo dell’enogastronomia.
INTRODUZIONE E PREFAZIONE – L’autrice, molto riservata, non si presenta nel libro, come si fa normalmente con una breve biografia. Rompe gli schemi; è sicura di sé. Lascia a due autorevoli personaggi della politica nazionale di dare un contributo rispettivamente con una prefazione di Raffaele Fitto, già Governatore della Regione Puglia dal 2000 al 2005 e oggi europarlamentare; e di una presentazione curata da Gianni Alemanno già Ministro delle politiche agricole e forestali dal 2001 al 2006, e già sindaco di Roma nel 2008-2013.
PROTAGONISTI – Il libro, chiarisco subito, è del 2004. La cosa curiosa è che il titolo annuncia 50 figure imprenditoriali, mentre l’elenco è di oltre il doppio; difatti, sono 109 protagonisti, il cui successo è condensato rispettivamente in uno spazio di una pagina e mezza. Un “format” unico per tutti senza distinzione, presentati in ordine alfabetico.
Purtroppo mancano le foto degli illustri personaggi; taglio probabilmente dettato dallo schema fisso; si parla di imprenditori che hanno contribuito a fare la storia della Puglia di cui ne cito solo alcuni: il precitato Giuseppe Barile, oltre ad essere stato il fondatore del Consorzio di panificatori di Altamura, è stato il fautore del progetto della certificazione della D.O.P. nella cui procedura fu determinante il coinvolgimento dell’ex Ministro Gianni Alemanno.
Vincenzo Divella del pastificio di Rutigliano (Bari) oggi famoso in tutto il mondo; racconta la sua storia da giovane studente, per poi salire sulla plancia di comando dell’azienda di famiglia traghettandola sui mercati internazionali. La sua figura negli anni diventa centrale in Puglia coprendo incarichi prestigiosi come Presidente della Camera di Commercio di Bari e Presidente della Provincia di Bari; nel 1994 riceve l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro, mentre nel 2004 viene insignito della Laurea Honoris Causa.
Il cantante Al Bano Carrisi, presidente dell’omonima azienda Vitivinicola di Cellino San Marco (Brindisi); cantante di fama mondiale, condensa in una breve narrazione tutta la sua carriera partendo dal dono della sua straordinaria voce, all’escalation delle più prestigiose Hip parade discografiche, all’azienda e alla famiglia. La sua notorietà la mette a disposizione del prossimo; viene nominato ambasciatore della FAO e ambasciatore dell’ONU non dimenticando l’orgoglio di appartenere alla Puglia, con sue parole: “terra disegnata da Dio”.
Non posso che plaudire davanti all’opera della brava scrittrice Lory Pesce Buonamico che contribuisce in modo significativo all’affermazione di prestigiosi marchi pugliesi nel mondo dell’enogastronomia.