E’ di pochi giorni fa la notizia che, dopo quindici anni di convivenza digitale, il Festival del Cinema di Berlino ha deciso di interrompere i propri legami con la piattaforma social X, in precedenza Twitter, entro il 31 dicembre 2024.
La comunicazione degli organizzatori, impegnati dal 13 al 24 febbraio 2025 per la 75a edizione, è avvenuta proprio attraverso un post sulla propria pagina ufficiale X, in cui si legge “La Berlinale ha deciso di dire addio a X il 31 dicembre 2024. Grazie per averci seguito qui in tutti questi anni.”, dove ha all’attivo circa 133,9 mila follower con cui condivideva proprio le ultime news riguardanti uno dei più attesi appuntamenti mondali per gli appassionati di cinema.
Anche se ufficialmente non sono stati resi noti i motivi di questo divorzio “social”, si può supporre che la posizione della Berlinale sia solo la punta di un iceberg di un dissenso globale nei confronti del metodo di comunicazione, sempre più drastico ed opinabile, che sta prendendo piede sulla piattaforma da quando è subentrato Elon Musk nel 2022. Secondo il sito di informazione Deadline, infatti, i contenuti del social X stanno fomentando un sempre crescente spirito di avversione ed odio gratuito, spingendo molti personaggi noti a dissociarsene ed eliminare il proprio profilo.
La situazione sembra si sia inasprita nel recente passato, quando Musk ha pubblicamente fornito il suo sostegno alla candidatura di Trump nelle ultime elezioni politiche americane, i cui risvolti mediatici si sono inevitabilmente riversati sul suo network.
Comunque chiunque voglia rimanere aggiornato sulle curiosità che ci attendono per la prossima edizione, potrà stare tranquillo perché il Festival del cinema di Berlino ha precisato che continuerà a condividere i propri contenuti sulle altre piattaforme social, tra cui Instagram, Facebook, LinkedIn, YouTube ed ovviamente il suo sito web ufficiale.
Il cinema è connessione allo stato puro.