Di Davide Tommasi
Scorrano – L’amministrazione comunale di Scorrano in collaborazione con la scuderia Motorsport Scorrano , ha organizzato per sabato 16 e domenica 17 novembre 2024 un corso educativo sulla “Guida sicura in moto “. Il corso è finalizzato a sensibilizzare i giovani sulla necessità di prevenire gli incidenti stradali e sviluppare la cultura della guida in sicurezza, in collaborazione con la scuola certifica LB RIDE .
Le giornate di formazione si sono svolte in due sessioni teorica .GIORNO 16 presso la Sala Camboa dove hanno potuto studiare e capire cosa significa essere in moto , inoltre hanno avuto l’opportunità di usufruire gratuitamente di una lezione teorica su efficienza del veicolo, tecniche di guida corrette, effetti della velocità, utilizzo del cellulare auto, importanza degli dispositivi di sicurezza e dei sistemi di ritenuta , con le lezioni magistrali della nucleo di POLIZIA STRADALE della questura di LECCE e degli istruttori della Scuola LBRIDE e come comportarsi e cosa fare in caso di incidente vista l’adesione del progetto dell’agenzia assicurativa Sara Assicurazione subagenzia di scorrano e in campo sanitario lezione tenuta dal team medico ANGEL SALENTO ODV . Giorno 17 novembre presso la zona industriale la città delle luminarie Scorrano dove hanno potuto provare ed eseguire esercizi di vario tipo con il proprio mezzo a due ruote sotto la guida del capo istruttore Lbride . Ai ragazzi partecipanti hanno consegnato un attestato e un omaggio offerto da Mafra prodotti per la pulizia del proprio mezzo a due o quattro ruote alla presenza della pres. cons. comunale Sonia Presicce e del presidente della motorsport scorrano Santo Siciliano.
Patrocinando l’iniziativa, il Comune di Scorrano assieme alla Motorsport Scorrano sono diventati portavoce di iniziative per coinvolgere i ragazzi ormai protagonisti di situazioni circostanze e soprattutto incidenti di grave e banale entità dovuti al non saper guidare o per distrazione .