Il prossimo 28 novembre si alzerà il sipario sul palcoscenico del Teatro Fusco per il primo appuntamento con la stagione concertistica degli Amici della Musica di Taranto
Ad inaugurare la Stagione 2024, giunta ormai alla sua 81esima edizione, un’emozionante galà pucciniano dal titolo “O mio Puccini caro…”, per celebrare il centenario della morte del grande compositore e musicista toscano.
Protagonista della serata, il noto tenore Gianluca Terranova, da sempre impegnato nei più autorevoli teatri d’opera del mondo, che sarà a Taranto per interpretare le più famose e amate arie di Giacomo Puccini, accompagnato dalla preziosa voce del soprano Yasko Sato e dal Maestro Vincenzo Rana, al pianoforte. L’evento vedrà abche la partecipazione di Sabrina Picci
Insieme a loro rivivremo le arie più celebri di Puccini, un maestro che ha segnato la storia della lirica con opere intramontabili quali Tosca, Gianni Schicchi, La Bohème, Madama Butterfly, Turandot
Gianluca Terranova
Gianluca Terranova non ha bisogno di presentazioni. Diplomato in pianoforte prima di dedicarsi al canto lirico, il ricercato tenore lirico ha attirato l’attenzione internazionale quando ha sostituito all’ultimo minuto, nel ruolo del Duca di Mantova nel Rigoletto all’Arena di Verona con la direzione di Renato Palumbo.
Il grande successo di critica suscitato da questo evento lo ha portato ad essere considerato oggi uno dei più grandi interpreti del ruolo.
Nel 2010 ha riscosso un altro successo personale in occasione del suo debutto al Teatro alla Scala, nuovamente come Duca di Mantova, diretto da James Conlon.
È inoltre diventato famoso dopo aver interpretato Enrico Caruso nel film per la Tv italiano “Caruso, la voce dell’amore”.
Altre importanti tappe sono state quelle in cui ha cantato nei più importanti teatri italiani ed esteri, affrontando il grande repertorio del tenore lirico: La Traviata al Teatro San Carlo e Gran Teatro La Fenice, La Bohème al Teatro Comunale di Bologna, al Teatro Massimo Vittorio Emanuele e al Maggio Musicale Fiorentino, Rigoletto ancora a Firenze, nonché al Teatro Regio di Torino, Lucia di Lammermoor a Napoli e Firenze, Roberto Devereux al Teatro dell’;Opera di Roma.
A Firenze debutta anche nella Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven sotto la bacchetta di Zubin Mehta, ed il debutto all’;Opera di Francoforte (Germania) in Lucia di Lammermoor, riscuotendo sempre grandissimo successo e recensioni entusiastiche.
I biglietti sono già disponibili sul sito www.amicidellamusicataranto.it oppure su liveticket.it.
Si possono anche acquistare presso gli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” in via Abruzzo n. 61 a Taranto. Info 099.7303972 o 329.3462658.