Principale Attualità Comunicati stampa Concerti di Natale 2024 nella RSA

Concerti di Natale 2024 nella RSA

“Concerti di Natale 2024” per gli ospiti della RSA “L’Ulivo” di Taranto

TARANTO – Natale in musica per gli anziani ospiti della RSA “L’Ulivo” la struttura sanitaria extraospedaliera gestita dalla Cittadella della Carità di Taranto che, a partire da lunedì 25 novembre, saranno proiettati e coinvolti, emozionalmente, nella magica atmosfera natalizia con il progetto “Concerti di Natale 2024” che vede la collaborazione del Conservatorio Statale “Giovanni Paisiello” di Taranto.

La musica, dunque, utilizzata come ponte tra presente e passato, per risvegliare i ricordi e gli affetti, facendo leva sulle tracce che essa ha lasciato nella memoria.

Ma non solo, un progetto che nasce, anche, con l’intento di stimolare un dialogo intergenerazionale tra gli ospiti, gli operatori sanitari e i giovani musicisti per contribuire al benessere della comunità.

Un progetto inclusivo, quindi, che vuole portare la musica classica al di fuori dei luoghi “tradizionali”, direttamente nel cuore della comunità territoriale di riferimento.
“Questa collaborazione ci piace molto – afferma il presidente della Fondazione Cittadella della Carità avv. Salvatore Sibilla – perché avvicina i giovani ai nostri ospiti fragili, la maggior parte dei quali sono anziani.

E il tutto accade con una chiave universale, capace di avvicinare tutti, persino coloro che sono affetti da deterioramento cognitivo: la musica, che emoziona ed arriva al cuore, ricorda il passato e porta allegria nel presente.

Per questo ringrazio il Conservatorio di musica “G. Paisiello” di Taranto nella persona del Direttore M° Vito Caliandro per la sensibilità dimostrata. Tutto il personale de L’Ulivo, guidato dal responsabile dr. Mottola e dalla Coordinatrice infermieristica dott.ssa Lippolis, che ha fatto da tramite tra l’Istituzione concertistica e la nostra RSA, collaborerà alla piena riuscita di questi appuntamenti musicali.”
Per il direttore del Conservatorio M° Vito Caliandro: “Il Conservatorio “G. Paisiello” è un luogo della comunità, è un presidio non solo culturale ma, soprattutto, sociale e deve interagire con tutte le realtà del territorio, coinvolgendo le nostre allieve ed i nostri allievi in attività artistiche a favore di persone in condizioni di fragilità, come in questo caso. E la musica, del resto, è un linguaggio universale e una terapia sociale.”
La R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale) L’Ulivo è la struttura più longeva della Cittadella della Carità.

Il Padiglione comprende quattro moduli da 20 posti letto; è una struttura sanitaria extraospedaliera la cui funzione è quella di rispondere a situazioni di bisogno socio-sanitario di persone non autosufficienti.

Qui ricevono assistenza sanitaria h24. La Struttura è dotata di riabilitazione fisica, riabilitazione cognitiva, laboratori di pittura e disegno, laboratori artigianali, momenti aggregativi, momenti ludici.

Tutti gli appuntamenti previsti

Il progetto prevede quattro appuntamenti concertistici, a partire dal 25 novembre e fino al 5 dicembre, durante i quali, in ogni esibizione, i musicisti coinvolti presenteranno agli ospiti un programma musicale tradizionale e natalizio, quelle canzoni che trattengono ricordi speciali, momenti indimenticabili, così da coinvolgere davvero nell’ascolto gli ospiti della residenza.

1) Lunedì 25 novembre, ore 10:30 – Squartetto
2) Giovedì 28 novembre, ore 10:30 – Paisiello Flute Quartet
3) Lunedì 2 dicembre, ore 10:30 – Clarinet Harmony
4) Giovedì 5 dicembre, ore 10:30 – Harmonic Leggéria

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.