Il consigliere comunale Angelo Di Lena : “pacco post elettorale destroide con l’appoggio del pd di Pulsano”.
Ad un anno e mezzo di amministrazione i cittadini pulsanesi devono fare i conti con una sorpresa un po’ di destra ed un po’ di sinistra ( perché ieri è stata votata persino da 2 consiglieri comunali di opposizione del Pd )e tenuta bene sottotraccia, ma confezionata di tutto punto dall’amministrazione.
E’ il progetto preliminare di un forno crematorio.
Resta un mistero la ragione per cui un forno crematorio che già si sta realizzando in un comune a due passi da noi, e cioè Faggiano vorrebbe farlo anche il nostro comune.
E soprattutto, perché il progetto di fattibilità, affidato, è rimasto nelle segrete stanze e ce lo hanno fatto vedere solo a pochi giorni dal consiglio comunale??
Un boccone troppo indigesto per elettrici ed elettori locali che non sono stati avvisati di nulla in campagna elettorale.
“Il principale impatto ambientale di questo tipo di impianti riguarda l’aria – afferma il Consigliere Di Lena – poiché durante la cremazione nei forni si ha produzione di inquinanti atmosferici, in particolare: polvere, monossido di carbonio, ossidi di azoto e zolfo, composti organici volatili, composti inorganici del cloro e del fluoro e metalli pesanti.
Possono aggiungersi, inoltre, emissioni di mercurio, zinco, diossine-furani, inquinanti organici in grado di persistere nell’ambiente e bioaccumularsi, costituendo pertanto un grave pericolo per la salute umana e per l’ambiente”.
Di Lena sottolinea la “perdita consistente per la comunità, le imprese, le imprese commerciali ed artigiane, le associazioni di promozione turistica, le aziende agricole”. Senza contare “la svalutazione durevole nel tempo dei beni immobili e dei beni commerciali”.
Vale la pena sottolineare che quella dei pacchi a sorpresa, confezionati dopo il voto, è una offesa anche per coloro i quali hanno votato l’amministrazione attuale.
Da sottolineare inoltre che nella proposta di delibera di consiglio comunale mancava anche il parere dell’ASL.
Per tutte le ragioni che ho espresso, ieri, durante il consiglio comunale presso il Convento Dei Padri Riformati, Pulsano ho votato contro”.