Domenica 24 novembre, alle h. 10, avrà luogo a Putignano l’evento “Il Viaggio di Penelope: storie di donne in cammino”. La passeggiata nel centro storico della cittadina – guidata da Beatrice Greco – verrà accompagnata dalla lettura teatrale di Teresa Delfine
Alla vigilia della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Centro Antiviolenza Andromeda dell’Ambito Territoriale di Putignano, in collaborazione con il Comune di Putignano, Erramondi, Gramigna l’Orto delle Donne e Tracanelupa organizza, l’evento “Il viaggio di Penelope: storie di donne in cammino”.
L’incontro unisce all’atto del camminare le parole del monologo scritto da Ira Panduku, al fine di far conoscere quanta rivoluzione e forza si nasconde nel viaggio intrapeso dalle donne. L’appuntamento è per domenica 24 novembre, alle h. 10, davanti al Comune di Putignano (in via Roma): dal luogo di ritrovo partirà una passeggiata nel centro storico della cittadina, guidata dalla raccontapassi Beatrice Greco e accompagnata dalla voce di Teresa Delfine, attrice e performer.
Da sempre i viaggi delle donne sono contrastati, resi invisibili, ridicolizzati, proibiti. Per secoli partire all’avventura è stato un privilegio riservato agli uomini: mentre Ulisse viaggia per il mondo e compie grandi imprese, Penelope resta immobile e sopporta l’attesa. Il viaggio di Penelope nasce con l’intento di rileggere l’esperienza del viaggio da una prospettiva femminista, decostruendo la narrazione maschile dell’esplorazione come conquista di corpi e luoghi erotizzati.
Camminando nel centro storico di Putignano ripercorreremo gli stereotipi sessisti che ruotano attorno all’esperienza di viaggiatrici delle donne nel corso del tempo per arrivare ai giorni nostri e narrare la storia recente delle migrazioni nel Mediterraneo.
Storie di donne del passato che verranno intrecciate a quelle di donne della nostra contemporaneità che non scelgono, ma sono costrette ad intraprendere il viaggio per scappare dalla violenza, dalla guerra, dalle privazioni… Storie di donne che hanno attraversato i confini, rompendo le catene dell’esperienza imposta dal loro sesso e aprirsi al mondo.
La passeggiata verrà inaugurata dai saluti di Gianluca Miano, Ass.re alla coesione e inclusione sociale Comune di Putignano, Anita Giotta, Responsabile UDP Ambito Territoriale di Putignano; Pamela Giotta, Dirigente Area 1, Servizi alla Persona, Comune di Putignano; Enza Lanzieri, Assistente Sociale, Resp. Ufficio Servizi Sociali, Barbara Serio, Resp. Comunicazione Centro Antiviolenza Andromeda.
L’evento è gratuito e riservato a numero max 25 persone. E’ consigliata la prenotazione via whatsapp al 329/6658408.